25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto - Alpini - Tricolore

Raduno Triveneto del Centenario

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Vittorio Veneto - Alpini - Tricolore

VITTORIO VENETO - Questa mattina nella sala consiliare del Municipio è stato presentato in conferenza stampa il programma definitivo per il raduno del 3. Raggruppamento Alpini del Triveneto, organizzato dalla sezione ANA della Città, che attende, secondo le stime, nel prossimo fine settimana dal 15 al 17, circa 100.000 persone.

 

Il presidente del Consiglio comunale, Silvano Tocchet, alla presenza di tutta la Giunta, Alessandro Turchetto, Antonella Uliana, Barbara De Nardi, Giovanni Napol, Giuseppe Costa e del capogruppo Marco Dus, ha dato inizio alla conferenza stampa, ricordando che l'iniziativa, a cui si è lavorato da circa un anno e mezzo, "è stata votata all'unanimità dalle tutte le forze politiche presenti nell'amministrazione comunale".

Il sindaco Roberto Tonon ha voluto ricordare subito che questa mattina l'Istituto comprensivo Zanette ha accolto gli organizzatori con l'Inno d'Italia e dell'Europa.

Quindi ha sottolineato un aspetto significativo, legato all'evento, ossia il conferimento della Cittadinanza Onoraria da parte del Comune all'Associazione Nazionale Alpini, che sarà ufficializzato sabato 16 alle 15:00 nell'aula civica del Museo della Battaglia, con la partecipazione del presidente nazionale ANA e del consiglio direttivo nazionale.

La Città ormai è piena di bandiere, dappertutto: quasi 500 quelle messe a disposizione dal Comune, a cui si sono aggiunte quelle degli alpini, dei commercianti e di tanti cittadini.

 

Il presidente Francesco Introvigne ha messo in luce il lungo percorso, che cha portato alla vigilia di un evento di portata internazionale.

Il taglio del suo discorso ha riecheggiato la celebrazione della vittoria, l'idea secondo cui è scoppiata la pace e il ricordo per onorare i caduti, il cui impegno ha dato la dignità di popolo agli Italiani.

Tutta l'organizzazione ha visto il coinvolgimento della Regione, dei 10 comuni del mandamento vittoriese e dei 19 gruppi per un totale di quasi 3000 Alpini.

Tra i vari momenti della tre giorni sono vari i concerti, che, nella serata di sabato 16, sono programmati in cinque chiese cittadine, con la partecipazione di 15 cori.

 

A conclusione della manifestazione, ci sarà il passaggio del testimone da Vittorio Veneto alla città di Tolmezzo che organizzerà la prossima adunata.

Il comandante dei vigili urbani Enzo Camerin si è soffermato sulla logistica predisposta, per rendere accogliente la Città e offrire i servizi adeguati per i numerosi pullman attesi, circa 300.

L'organizzazione potrà contare su 300 volontari.

Insomma, si tratta di una sfida per tutta la macchina organizzativa.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×