28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto chiama Gentilini: "Giancarlo, aiutaci tu"

L'appello viene da Michele Bastanzetti del Sac. Nel mirino le condizioni del bosco del Montesel

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto chiama Gentilini:

VITTORIO VENETO - “Intervieni Giancarlo, facci vedere di che stoffa sei fatto”. L’appello – lanciato da Michele Bastanzetti del Sac (SocietàAmbienteCultura) – è diretto nientemeno che all’ex sindaco di Treviso Gentilini, originario di Serravalle, artigliere e patriota.

 

Nel mirino di Bastanzetti infatti sono finite le condizioni dell’area boschiva del Montesel, che versa nel degrado e nell’incuria. “Disastrosa la condizione delle ex mura, che non sono neppur più immaginabili sotto il sepolcro di humus e piante infestanti che le riveste” dichiara il segretario del consiglio di quartiere di Ceneda.

 

 

Ma anche le torri sono abbandonate a se stesse, e si trovano nella stessa situazione della cinta muraria: e pensare che una di queste, nel 2010, era stata oggetto di un importante restauro, finanziato da fondi regionali per una cifra di 700mila euro. “Da allora nessuno si è occupato neppure di tagliar l’edera che la sta fagocitando, cancellandola di anno in anno dalla vista” continua Bastanzetti.

 

Proseguendo il percorso, Bastanzetti richiama l’attenzione anche sullo stato della chiesetta di Sant’Antonio, ma il vero obiettivo polemico risulta essere la “Terrazza dell’Artigliere”, realizzata nel 2008 dalla sezione “MOVM Giovanni Bortolotto”.

 

“Rifiuti, erba altissima, parapetto del belvedere danneggiato, vegetazione fuori controllo che impedisce la vista sul sottostante centro storico di Serravalle, e dulcis in fundo un pennone che sulla cima ospita un grumo di stoffa informe, sbiadito e sbrindellato, che in origine doveva essere un Tricolore” aggiunge Bastanzetti, descrivendo il desolante stato della terrazza.

 

 

La preoccupazione dell’esponente del Sac riguarda i prossimi appuntamenti che vedranno protagonisti gli Alpini: “Tra circa un mese ci sarà la grande adunata degli Alpini a Treviso, il prossimo anno ce ne saranno a Vittorio ben 7, di adunate nazionali. Magari a qualche ospite verrà la curiosità di andare fino alla Terrazza dell’Artigliere: che spettacolo vi troverà? Uno straccetto sbrindellato al posto del Tricolore?” si chiede il segretario, che ha così deciso di appellarsi a Gentilini per migliorare le condizioni del sito.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

“La lega di Salvini ha ucciso i nostri valori”

Giancarlo Gentilini commenta l’espulsione di Toni Da Re dal partito di Salvini. “Bisogna aver coraggio di chiudere col passato. Il partito di Salvini non c’entra nulla con la vera Lega”

immagine della news

02/11/2023

La bandiera sbregada

Sui manifesti per il 4 novembre si è scelto di mettere un Tricolore sbrindellato. Un messaggio subliminale? Perché per legge la bandiera andrebbe esposta in buono stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×