18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, "fate un parco sul Monte Altare"

La proposta all'assessore all'ambiente Costa presentata da Legambiente e dal gruppo Scout

|

|

Vittorio Veneto,

VITTORIO VENETO - Legambiente del Vittoriese e il gruppo Scout Agesci Vittorio Veneto 1, in occasione dell’iniziativa “PerLePrealpi 2017”, lanciano la proposta di realizzare un parco nell’area del Monte Altare.

 

“Ci rivolgiamo all’amministrazione comunale e a tutte quelle associazioni che vorranno condividere con noi questo progetto - affermano Massimo De Nardi di Legambiente e Stefano Dal Moro degli Scout - le potenzialità della zona sono grandi e il parco si troverebbe a due passi dal centro città.

 

Noi già l’estate scorsa abbiamo realizzato due campi di lavoro in cui abbiamo sistemato una parte dei sentieri che salgono al Monte Altare partendo dall’area Fenderl. L’area naturale coinvolta confina a est con la Ferrovia e il centro di Vittorio Veneto, a sud con Ceneda e il Castello di San Martino, a ovest con l’Autostrada A27, a nord ovest con il borgo di San Lorenzo e a nord con il borgo di Olarigo.

 

Questo territorio può ambire a diventare mèta per i vittoriesi che vogliono fare una passeggiata, correre, allenarsi, ma anche per uscite didattiche delle scuole un nuovo punto di interesse per l’offerta turistica di Vittorio Veneto.

 

Oggi quest’area e i sentieri che la attraversano versano in uno stato di generale abbandono e, a nostro avviso, dovrebbe essere valorizzata e tutelata creando un Parco, il parco del Monte Antares (come veniva chiamato in passato).

 

Sono necessari molti interventi e va organizzata una costante manutenzione dei sentieri, dobbiamo creare tabelle e indicazioni dei percorsi. Lavoro da fare ce n’è tanto, ma crediamo che al nostro appello risponderanno tante associazioni e cittadini.”

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×