19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, passaggio a livello chiuso e strada tagliata a metà: "Deve decidere il consiglio comunale"

L'interpellanza dei consiglieri De Bastiani e Balliana

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Vittorio Veneto, passaggio a livello chiuso e strada tagliata a metà:

VITTORIO VENETO - “La chiusura di via Martel deve passare in consiglio comunale”: questo è l’appello di Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana, consiglieri di Rinascita Civica, che hanno presentato un’interpellanza sul tema.

 

Questo perché la chiusura del passaggio a livello, con la strada praticamente chiusa in due tronconi dal passaggio della ferrovia, potrebbe portare – secondo i due esponenti dell’opposizione – problemi ad automobilisti e residenti. “La soppressione del passaggio a livello viene realizzata ad esclusivo vantaggio di RFI “riducendo le necessità manutentive e le soggezioni ferroviarie dovute ai guasti agli impianti di chiusura”, mentre comporterà notevoli disagi per la cittadinanza”, scrivono i consiglieri. Che riportano sotto i riflettori un punto controverso dello schema di convenzione.

 

“Noi riteniamo che tale decisione sia di esclusiva competenza del consiglio comunale, poiché la convenzione prevede che dopo la soppressione del passaggio a livello “si procederà alla volturazione catastale a favore di RFI dell'area costituente l'attuale attraversamento a raso” - continuano -. Poiché la voltura del tratto di strada comunale può avvenire solo dopo un atto di vendita, di cessione o di alienazione, tale atto deve essere deliberato dal consiglio comunale”.

 

I consiglieri vogliono inoltre sapere se la convenzione con RFI è stata sottoscritta dal dirigente comunale.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×