29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: salta la luce e il pesce si illumina

Il pesce diventa fluorescente durante il blackout, la famiglia aveva appena iniziato a cenare

|

|

Vittorio Veneto: salta la luce e il pesce si illumina

VITTORIO VENETO - Una normale cena a casa, poi il blackout e...il pesce in tavola diventa fluorescente. Lo racconta L.P., vittoriese, che ieri sera insieme ai due figli stava cenando con dell’antipasto di pesce. Gamberetti, seppie e surimi comperati al banco del supermercato.

 

“Avevo sbadatamente acceso lavatrice e forno insieme, quindi è venuta a mancare la corrente – spiega la donna -. Quando è andata via la luce abbiamo visto il pesce fluorescente, con delle lucette azzurro-verde. L’avevo comprato martedì sera all’Iper Tosano di Colle Umberto”.

 

La donna ha chiamato quindi il pronto soccorso, per assicurarsi che non fosse nulla di pericoloso. I tre avevano appena iniziato a mangiare e – va doverosamente specificato – nessuno è stato male.

 

 

“Sono rimasta impressionata dalla luce – continua la donna –. Vorrei sapere di cosa si tratta. Dall’ospedale mi hanno detto che le analisi però dovrei farle a mie spese”. Dal gruppo che gestisce l’ipermercato di Colle Umberto, comunque, sono arrivate rassicurazioni: “Si tratta di un evento naturale, non c’è nulla di straordinario. Potrebbe trattarsi di batteri bioluminescenti, che comunque non sono pericolosi per l’uomo”.

 

Potrebbe – il condizionale è d’obbligo prima di eventuali analisi – trattarsi di un batterio insito già nel pesce pescato. Non ci sono stati mai precedenti di questo tipo all’Iper Tosano di Colle Umberto, e il gruppo si è dichiarato ben disposto ad effettuare dei controlli sul lotto da cui proveniva il pesce acquistato dalla signora. Anzi, invita la donna a rendere riconoscibile il prodotto acquistato, per ulteriori accertamenti.

 

“Bisogna capire il motivo – dichiarano –. Sarebbe bello che il cliente ci informasse, per una verifica alla materia prima. Siamo sicuri ad ogni modo della professionalità dei nostri dipendenti”.

 

Ci sono stati svariati casi in Italia, legati al “pesce luminoso”: la luminescenza batterica è dovuta a una reazione chimica catalizzata dalla luciferasi, una proteina simile a quella presente nelle lucciole. In sintesi, nessun pericolo per la salute.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×