25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il Vivaio...degli anziani

L’ex Casa Vivaio è diventata un Centro Sociale per gli anziani e le associazioni locali

| admin |

immagine dell'autore

| admin |



L’ex Casa Vivaio è diventata un Centro Sociale per gli anziani e le associazioni locali.
Grazie ad un accordo urbanistico tra l’Amministrazione comunale e la ditta CMA-Astoria l’ex casa colonica dei Collalto di proprietà comunale, posta a ridosso della chiesa di Susegana, è stata radicalmente restaurata per un valore delle opere di oltre un milione di euro.
La CMA-Astoria che ha realizzato i lavori, curerà anche l’inaugurazione ufficiale del nuovo servizio prevista per martedì 15 maggio alle 18,30.
Dopo che il titolare della CMA-Astoria Nello Dal Tio aveva chiesto all’Amministrazione comunale di poter riorganizzare la propria attività industriale di via dei Colli e quella di Bologna in un unico centro produttivo a Susegana, è stato raggiunto un accordo sulla falsa riga di quanto prevede la nuova legge regionale in materia di urbanistica.
“Tra la possibilità che la CMA si trasferisse in un altro Comune, - spiega il sindaco Gianni Montesel - andando così a delocalizzare altrove la produzione, e la possibilità di ottenere dei vantaggi per la comunità, il Comune di Susegana ha scelto quest’ultima soluzione”.
L’accordo sottoscritto prevedeva da un lato la trasformazione urbanistica dal parte del Comune di un’area di 40 mila metri quadrati da agricola ad industriale, dall’altro che il soggetto privato avrebbe realizzato a proprie spese la manutenzione straordinaria e l’ampliamento dell’immobile denominato Casa Vivaio per un importo di lavori pari a 725 mila Euro (complessivo 1.050.000 Euro).
L’area trasformata urbanisticamente si trova a ridosso della zona industriale Bardini, dove la CMA ha già realizzato un grande stabilimento.
Al primo terra di Casa Vivaio sono stati ricavati gli spazi per l’associazionismo della terza età; al primo piano andranno collocate le sedi di alcune associazioni a scopo sociale e al secondo piano c’è invece una sala riunioni da una sessantina di posti a sedere a disposizione di partiti, gruppi e associazioni che intendano promuovere iniziative pubbliche con la cittadinanza. Sempre al secondo piano troverà posto anche l’Informagiovani.
Alla riunione tenutasi in municipio per illustrare il nuovo servizio erano presenti gran parte delle 87 associazioni suseganesi a cui è stato distribuito il nuovo regolamento approvato di recente dal consiglio comunale per accedere a fondi e contributi.
Con l’inaugurazione di Casa Vivaio verrà interdetta la sosta ai mezzi pesanti nel piazzale adiacente.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×