23 ottobre 2019

Agenda

Vo' on the Folks.

La XXIV edizione del festival ospita le esibizioni di Rachel Newton, Carmen Souza, Trio Dhoore, Mick O'Brien e Birkin Tree

Musica

quando 02/02/2019
orario Dalle 21:00 alle 00:00
dove Sala della Comunità, via Carbonara 28 - Brendola (Vicenza)
prezzo 15 Euro
info tel. 0444401132
organizzazione Frame Evolution

Si terrà da sabato 2 febbraio fino al 16 marzo 2019 la XXIV edizione del Vo’ on the Folks per la direzione artistica di Paolo Sgevano. Quattro serate-evento dedicate al folk e alla world music, in programma alla Sala della Comunità di Brendola, in provincia di Vicenza, con artisti provenienti da Scozia, Portogallo, Belgio, Irlanda, Mozambico e Capo Verde. 

Ad inaugurare l’edizione 2019 del festival, sabato 2 febbraio alle ore 21, sarà la cantante e arpista scozzese Rachel Newton. L’artista originaria di Glasgow, vincitrice del BBC Folk Award come musicista tradizionale dell’anno e dello Scottish Trad Award nella medesima categoria, presenta in Veneto (nella sua unica tappa italiana) il suo ultimo album “West”, pubblicato lo scorso settembre per l’etichetta Shadowside Records.

Il Vo’ on the Folks prosegue poi sabato 16 febbraio con la travolgente cantante portoghese di origini capoverdiane Carmen Souza. L’artista originaria di Lisbona fonde nelle sue composizioni diversi stili e generi musicali: batuke, morna, jazz, blues e soul. Ad accompagnarla dal vivo nella sua unica esibizione italiana ci saranno il bassista portoghese Theo Pascal e il batterista mozambicano Elias Kacomanolis

Sabato 2 marzo, invece, tocca al Trio Dhoore portare in scena echi e suoni dalla Fiandre. I tre fratelli Dhoore - Ward, Hartwin e Koen – nel corso degli anni sono riusciti a creare un sound ben definito, con uno stile strumentale particolarmente innovativo che trae ispirazione dalla scena musicale fiamminga e si sviluppa verso nuovi orizzonti. Fisarmonica diatonica, ghironda, chitarre ed effetti elettronici si completano a vicenda, dando vita a un progetto originale allo stesso tempo contemporaneo e tradizionale. 

Gran finale il 16 marzo con uno spettacolo esclusivo dedicato al suono ancestrale delle uilleann pipes, che vedrà insieme Mick O’Brien, uno dei più famosi piper irlandesi, accompagnato per l’occasione dai Birkin Tree, ensemble fondato nel 1982 da Fabio Rinaudo.

Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola, il “Vo’ on the Folks” rappresenta uno spazio privilegiato per la riscoperta e la tutela di preziose tradizioni musicali da conservare e tramandare, rilette in chiave contemporanea.


Altri Eventi nella categoria Musica

Conegliano

26/10/2019 dalle 20:30 alle 23:00 - Teatro Toniolo

Concerto n. 46.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×