19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Volontari ripuliscono Sernaglia

14° giornata ecologica organizzata da Comune e Associazioni

|

|

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Domenica 15 marzo a partire dalle 8.00 si svolgerà la quattordicesima “Giornata ecologica” organizzata dall'Amministrazione comunale di Sernaglia, che si avvale della collaborazione di molte associazioni: i Gruppi Alpini di Falzè di Piave, Fontigo e Sernaglia, le sezioni Avis e Aido di Falzè e Sernaglia, l'Associazione sportiva Fontigo, il Circolo Legambiente di Sernaglia, il Gruppo giovani e il Consiglio comunale dei ragazzi e l'Associazione G.A.I.A.

 

Tutti insieme, i volontari puliranno i cigli delle strade provinciali, alcuni tratti della viabilità interna comunale e non solo. Il ritrovo sarà alle 8 del mattino al magazzino comunale (vicino agli impianti sportivi), dove ai partecipanti saranno consegnati i guanti e un gilet di sicurezza. Agli stessi, a mezzogiorno, sarà offerta una spaghettata nella sede degli Alpini di Sernaglia. Non mancherà un regalo “ecologico”.

Chi volesse aderire all'iniziativa può rivolgersi alle associazioni sopra elencate oppure all'Ufficio Ambiente del Comune (tel. 0438-965304) entro giovedì 12 marzo. In caso di maltempo la Giornata ecologica sarà rinviata a domenica 22 marzo, stesso orario di ritrovo.

 

“L'iniziativa ha riscosso negli anni un successo di partecipazione grazie alla sinergia tra il Comune e le associazioni – sottolinea l'assessore comunale all'ambiente Angela Marsura (in foto) – quest'anno la Domenica ecologica vedrà anche una novità: una piccola squadra di giovani uomini effettuerà la pulizia anche lungo un torrente. Purtroppo, infatti, molti rifiuti vengono gettati dai ponti e lungo gli argini. Anch'essi, come i cigli delle strade, necessitano di una ripulita”.

“La tradizionale Giornata ecologica – chiosa il sindaco Sonia Fregolent – è la risposta più efficace che ogni anno la comunità sernagliese dà agli incivili che abbandonano rifiuti di ogni tipo a bordo strada o lungo i corsi d'acqua. A tutti i volontari va il nostro ringraziamento per il contributo che daranno per la pulizia e il decoro del territorio comunale”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×