20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

I VOLONTARI SALVANO 7 MILA ROSPI

Da Revine al Montello la migrazione degli anfibi che invadono le strade

| |

| |

I VOLONTARI SALVANO 7 MILA ROSPI

REVINE LAGO - In una sola serata, quella di lunedì, ne sono stati salvati 7 mila di rospi, record che si deve all'aumento dei numeri di volontari, ma circa trecento sono finiti ugualmente schiacciati dalle automobili in transito.

E' il bilancio della scorsa notte della ormai storica task force "salva rospi" che, nella stagione della migrazione verso i fondovalle umidi, da nove anni si occupa di raccogliere nei secchi gli anfibi sul margine della strada a monte per liberarli sani e salvi sul ciglio opposto.

Il fenomeno dello spostamento di massa dei rospi avviene sulla fascia pedemontana trevigiana, da Revine Lago al Montello, e l'aumento dei "salvatori" pone sempre di più il problema di "salvare i salvatori" dal rischio di essere a loro volta travolti delle automobili in transito.  

"Da anni - denunciano le associazioni animaliste - vengono inutilmente richiesti alle amministrazioni locali i cartelli stradali che evidenzino il salvataggio in corso, che pongano limiti di velocità, per non parlare dell'assenza assoluta della polizia locale. E così i 'pazzi del volante' - aggiungono - sfidano i volontari sfiorandoli sul ciglio della strada".  

Le stesse associazioni, che ribadiscono un forte invito ad incrementare il numero dei volontari, evidenziano anche come siano risultati vani gli appelli ad una collaborazione alla Protezione Civile e come vi sia scarsa collaborazione proprio da parte dei residenti nei luoghi in cui avviene la migrazione degli anfibi.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×