25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Voto unanime per riabilitare i fucilati per mano amica

In consiglio interviene l’onorevole Giorgio Zanin

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Voto unanime per riabilitare i fucilati per mano amica

VITTORIO VENETO – Il consiglio comunale di Vittorio Veneto si è espresso a favore, con voto unanime, sulla proposta di ordine del giorno per la riabilitazione dei fucilati per mano amica durante la Grande Guerra.

 

Il tema è stato affrontato nella seduta di giovedì sera alla presenza dell’onorevole Giorgio Zanin tra i firmatari della proposta di legge su cui il Parlamento si è già espresso in forma unanime, mentre ciò non è accaduto in Senato. Ora il tema è all’attenzione dei consigli comunali italiani e, giovedì, anche di Vittorio Veneto città – lo ha sottolineato in aula l’on. Zanin - «dall’alto valore simbolico per le questioni che la legano alla Prima Guerra Mondiale». Si conta che i fucilati per mano amica siano stati oltre un migliaio. «E’ un doveroso atto di civiltà – ha aggiunto Zanin – riconoscere in queste persone delle vittime, per questo vanno riaperti i fascicoli».

 

Ne è seguita una discussione di circa un’ora con interventi della maggioranza e della minoranza, quindi il voto unanime favorevole. A Vittorio Veneto lo scorso 4 novembre si era tenuto proprio un convegno su questo tema al Museo della Battaglia

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×