19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Week end importante per il Germinal Sport Target Castelfranco

Bronzo azzurro per Pietro Binotto

|

|

Week end importante per il Germinal Sport Target Castelfranco

CASTELFRANCO - Fine settimana di grandi soddisfazioni per il Germinal Sport Target Castelfranco, sia in ambito nazionale che internazionale.

Sabato erano in gara infatti gli atleti di kumite assoluti (combattimento over 18) a Padova, per le selezioni regionali per determinare chi dei Veneti potrà partecipare ai Campionati Italiani previsti a Roma il 16/17 marzo. Nel frattempo in Danimarca si sono svolti i Campionati Europei giovanili (under 18 e under 21), dove era impegnata la Nazionale con il castellano Pietro Binotto, che gareggiava nella categoria di Kata a squadre.

Insieme a Binotto, che per la prima volta vestiva la maglia azzurra, il terzetto della Nazionale U18 comprendeva Alessio Ghinami (Karate Azzano) e Tommaso Proserpio (Master Rapid). La squadra Italiana ha disputato tre feroci incontri, dando prova di grandi capacità tecniche pur essendo stata formata da poco tempo, e avendo dovuto rivaleggiare con altre squadre ben più esperte.

Il girone in cui si trovava dopo il sorteggio è stato ostico: tra le altre squadre anche le favorite Turchia, Francia, Germania e Slovacchia. I nostri ragazzi hanno eseguito al primo turno Gojushiho-dai, e si sono qualificati come quarti passando al turno successivo. Al secondo turno, quello della semifinale, hanno eseguito la forma Unsu, molto difficile, ottenendo il secondo miglior punteggio, accedendo così alla finale per il bronzo. La Turchia ha guadagnato invece la finale, che poi vincerà.

Nella finale per il bronzo l’ Italia ha affrontato l’Ungheria, ed ha eseguito un buon Kanku-sho con la relativa applicazione (bunkai). La differenza è stata netta, infatti il punteggio degli azzurri è stato superiore di quasi un punto. Gli Italiani hanno potuto dunque esultare, la vittoria è stata loro realizzando un vero e proprio sogno.

Si è concluso quindi un altro capitolo della storia agonistica di Pietro, che porta con sé un’esperienza nuova, carica di gioia e di significato. Un’esperienza che farà di tutto per replicare.

Nel frattempo a Padova si sono disputati i Regionali assoluti. Per il Germinal Sport Target Castelfranco si sono qualificati 6 atleti (Giacomo Andretta, Giacomo Lucietti, Alessandro Gatto, Davide Righetto, Davide Andretta, Andrea Pizziolo), oltre ad Anthea Ferro già qualificata di diritto.

La gara è risultata più difficile del solito, con alcune facce nuove e tanto agonismo. Queste le medaglie conquistate:

Oro: Giacomo Andretta 67 kg
Oro: Giacomo Lucietti 84 kg
Argento: Alessandro Gatto 84 kg
Bronzo: Davide Righetto 67 kg
Bronzo: Davide Andretta 60 kg
Bronzo: Alice Belvini 50 kg

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×