18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

WEEKEND ALL'INSEGNA DELLA MUSICA

Venerdì si apre il Concorso Corale a Serravalle, sabato e domenica a Ceneda l'appuntamento è con Rock4Ail

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Un fine settimana all'insegna della musica, ce n'è per tutti i gusti, dal rock alla popolare, quello che si apre a Vittorio Veneto venerdì 27 maggio.

Venerdì alle 21 sul palco del Teatro Lorenzo Da Ponte, a Serravalle, si apre la 45^ edizione del Concorso Nazionale Corale "Trofei Città della Vittoria": 32 i cori che giungeranno in città da varie regioni italiane e che si sfideranno nelle quattro categorie, cori maschili, canto popolare, musiche originali d'autore e, novità 2011, cori giovanili.

L'edizione 2011, che si concluderà domenica 29 maggio con il concerto dei migliori classificati e l'assegnazione dei premi, celebrerà anche il 20° anniversario della scomparsa del maestro Efrem Casagrande, a cui è intitolato il Gran Premio giunto alla 17^ edizione.

A Ceneda, sabato 28 e domenica 29 maggio l'appuntamento è con la musica di Rock4Ail, il concerto che da cinque anni promuove una raccolta a favore dell'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi.

Quest’anno la regia dell’evento, che abbina tre importanti ingredienti, musica-giovani-solidarietà, è affidata alla neo-nata associazione Synago onlus composta da numerosi giovani che, sotto altre vesti, hanno partecipato all’ideazione delle precedenti edizioni.

Ad oggi Rock 4 AIL è riuscita a raccogliere grazie alla solidarietà dei più giovani ben 16 mila euro che sono stati destinati ai progetti che l’AIL porta avanti in provincia di Treviso, dall’assistenza domiciliare ai malati al sostegno di una quindicina di stipendi di medici impegnati nelle ricerca per sconfiggere leucemie, mielomi e linfomi. In particolar modo i fondi raccolti in questa edizione verranno destinati ad un progetto di oncoematologia pediatrica che permetterà di trattare i bambini anche nell’ospedale di Treviso, senza che si debbano recare a Padova ed evitare così lunghi e stancanti viaggi.

«Il nostro obiettivo – spiega Mirko Fantuz, presidente di Synago – è quello di sensibilizzare i giovani verso queste malattie oncologiche e far capire che Rock 4 AIL può dare speranza, perché la ricerca che sostiene dà speranza a molte persone».

Ricco il programma di questi due giorni che vedrà sul palco numerosi gruppi musicali del vittoriese e gli attesi Marta sui Tubi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×