20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Weekend da bollino rosso, code verso il mare

Sulla Treviso-Mare situazione critica per l’apertura del casello di Roncade-Meolo. In A4 traffico a singhiozzo per i lavori della terza corsia

|

|

Weekend da bollino rosso, code verso il mare

TREVISO – Il rischio di trovarsi imbottigliati nel traffico è alto. Questo sarà il primo weekend da bollino rosso, come segnala la polizia stradale. Situazione aggravata anche da modifiche alla viabilità che di certo si faranno sentire.

A partire dalla Treviso-Mare, per chi dunque sceglie come meta Jesolo e le località nei dintorni. Con l’apertura del nuovo casello di Roncade, ai confini tra le provincia di Treviso e quella di Venezia, è stata creata una nuova rotatoria, che costituisce un ennesimo rallentamento ai veicoli diretti verso il litorale jesolano.

Per questo la formazione di code, già a quell’altezza, è ancora più probabile.

 

Situazione ancora più critica per chi deve prendere l’A4. Lungo la A4, infatti, si è aperta la seconda e ultima fase di spostamento del traffico dalla vecchia sede autostradale sul primo dei due nuovi viadotti del ponte sul fiume Piave.  L’intervento, che rientra nei lavori del primo lotto della terza corsia, è decisamente complesso soprattutto dal punto di vista organizzativo.

Una lunga attività preparatoria ha preceduto la fase clou, che si è sviluppata nell’arco di 15 giorni con due importanti chiusure notturne indispensabili per consentire l’adeguamento della segnaletica, le ripavimentazioni, e la posa di barriere.

La prima si è svolta fra sabato 29 e domenica 30 giugno, la seconda è stata programmata nella notte fra sabato 13 e domenica 14 luglio e prevede anche il varo della campata centrale del cavalcavia di Via Longhin – Cà Tron, l’adeguamento dei varchi di collegamento con le rampe di svincolo del casello di San Donà e la posa di barriere fono assorbenti.

Una sequenza di lavori che richiedono la chiusura dalle ore 19.00 di sabato 13 alle 10.00 di domenica 14 luglio, del tratto compreso tra l’allacciamento A4/A57 e Cessalto in direzione Trieste , del tratto allacciamento A4/A28 (nodo di Portogruaro) e l’allacciamento A4/A57 in direzione Venezia.   Nello stesso arco di tempo saranno chiusi in entrata, in entrambe le direzioni di marcia, i caselli di Meolo Roncade e di San Donà di Piave: in direzione Venezia,  saranno chiuse anche le entrate dai caselli di Cessalto, San Stino di Livenza e Portogruaro.

 

Dalle 18.00 di sabato 13 luglio e fino al termine dei lavori sarà chiusa anche l’area di servizio di Calstorta in direzione Venezia. I veicoli provenienti da Trieste e diretti verso Venezia quindi, dovranno obbligatoriamente uscire al casello di Portogruaro e, dopo aver percorso la A28 fino a Conegliano, proseguire sulla A27 in direzione Venezia fino a raccordarsi nuovamente con la A4.

  Per il traffico proveniente da Venezia e diretto verso Trieste, invece, chi arriva dal Passante di Mestre, potrà proseguire sulla A27 fino a Conegliano e poi dalla A28 fino a Portogruaro; arrivando dalla tangenziale di Mestre invece, attraverso il raccordo con l’aeroporto Marco Polo e la strada statale 14 potrà rientrare in A4 dal casello di Cessalto. La riapertura dell’autostrada è prevista per le ore 10,00 ma l’obiettivo è di anticiparla, se possibile, per ridurre al minimo i disagi all’utenza.

 

Lunedì 15 luglio, sempre durante la notte, nel tratto San Donà – allacciamento A4/A57 in direzione Venezia, è previsto un altro cantiere. In questo caso, però, sarà chiusa solo la corsia di marcia, per alcune centinaia di metri, per interventi di consolidamento del ponte sul fiume Meolo che prevedono l’infissione di pali. I lavori si svolgeranno dalle 21.00 alle 6.00 del mattino successivo.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/03/2024

A4, nuova area di servizio a Roncade

Sostituirà la 'Calstorta' a Cessalto: ottenuta la concessione per l'installazione di un nuovo impianto carburanti e servizi lungo l'autostrada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×