28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

West Nile, il virus colpisce un altro trevigiano

Fino ad oggi l’Usl2 si è trovata a gestire in tutto dieci casi colpiti dal virus trasmesso dalle zanzare

|

|

west nile

TREVISO - I casi confermati nell’uomo da contagio del virus West Nile, in Veneto sono in aumento: al momento si registrano132, dei quali 41 evoluti nella forma neuroinvasiva, con 6 decessi, tutti avvenuti in persone anziane o con gravi patologie pregresse.

Nella Marca l’ultimo ad essere colpito è un uomo di 56 anni residente a Treviso ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale Cà Foncello con encefalite. Il trevigiano, a differenza degli altri casi, non sarebbe affetto da alcuna patologia pregressa. Con questo caso negli ultimi tre mesi l’Usl2 Marca trevigiana si è trovata a gestire in tutto dieci casi di West Nile.

Oltre al 56enne ad essere colpito anche un 74enne di Castelfranco Veneto, ricoverato a Treviso.

“Il monitoraggio continuo dei nostri esperti conferma che siamo di fronte a una situazione impegnativa ma che non deve destare allarme – sottolinea l’assessore alla Sanità Luca Coletto – con un virus che risulta asintomatico nell’80% dei casi e solo in meno dell’1% capace di evolvere nella forma neuroinvasiva. I tecnici della Direzione Prevenzione – informa Coletto – sono al lavoro per definire i particolari del Piano di Disinfestazione Straordinaria, sia adulticida che larvicida, che abbiamo deciso di far scattare, finanziandolo con fondi regionali che si aggireranno tra 400 e 500 mila euro. Siamo a buon punto, e contiamo di averlo a giorni, come previsto, per passare subito all’attuazione”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×