25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

XC VENETO MARCA A MEDUNA

Bella manifestazione nella cittadina della Livenza

| |

| |

XC VENETO MARCA A MEDUNA

MEDUNA DI LIVENZA - Dopo Vicenza il xc Veneto Marca sbarca nella provincia più ciclistica del Veneto quello della Marca; ad ospitarci con il 4° Trofeo città di Meduna il vc.Meduna diretto dalla Giusy e Fabio Coppo con la collaborazione del sodalizio stradale delle Ruote Medunesi, una giornata grigia ma temperatura gradevole accompagnata da una leggera brezza e dal numeroso pubblico lungo il circuito di 9km leggermente modificato dopo le ultime piogge , interamente pianeggiante con la golena, gli argini e la campagna della ridente frazione bagnata dal fiume Livenza, percorso 4 volte per gli Open e Master tutti, la junior e femminile con tre , due per allievi e un solo giro per gli esordienti, divise in ben 16 categorie.

Le operazioni di verifica tessere sede poi del ricco ristoro e premiazioni nel palazzo Comunale dove il gruppo diretto dalla famiglia Coppo si avvale del patrocinio, oltre 270 i biker( numeri effettivi) ai nastri di partenza con il via alle 10,00 nel centro storico di Meduna transennato e chiuso al traffico, grande l’impegno della protezione civile.

Mancavano i grandi big, impegnati in diverse concomitanze e impegni legati agli sponsor, occasione favorevole per presentare il nuovo gruppo locale: RCP Stevens e i suoi giovani biker divisi nelle categorie Under e Junior, grandi protagonisti di giornata.

Tanti i volti conosciuti del panorama regionale, nuove maglie e nuovi ragazzini tra gli esordienti, con gli allievi divisi in una sessantina di giovani promesse.

Partenza puntuale alle 10,00 davanti gli open con gli junior a un minuto le rimanenti categorie. Un primo giro, circa 18 i minuti impiegati, con il numero 1 a condurre Ferrazzo al secondo anno da under, seguito a ruota da Tessaro del Toffoletto e dai compagni della squadra Stevens: Valeri e Ongaro un po’ staccato ma già nettamente il primo junior Ostan.

Si stanno già delineando i protagonisti tra i master, la conferma dopo la passata edizione arriva dai Master Elite con il Friulano Cusin a salire in cattedra, cerca di imitarlo Centis del Bandiziol ma falcone della Perla Verde e Galante del bike Tribe sembrano non mollare tra i M1, come da copione per gli M2 con un terzetto “terribile” Ingenito del nuovo team Veneziano del bike Pro, Cazzaro dell’FPT e il “velocista “ Simion del Simion race team, inizia l’azione solitaria di Tasca (Bike Pro) (facendo segnare il miglior tempo nel giro) tra gli M3, quasi a controllarsi gli M4 con un pimpante Morandin (DR sport) a condurre con a ruota Ambrosi del Rampiclub e il campione Italiano ciclocross:Zoppas, quasi copiata l’ultima categoria master con i “soliti” Feltre(Victoria), Stefani Pedali di Marca,Vanzella(V.Veneto) e Masotti della Perla Verde.

Per la femminile a condurre già “padrona” della corsa, la vincitrice della medio fondo del Piave: De Lorenzo Poz della Veneziana Mtbiga. La imita l’allievo Scaggiante della Dopla nell’ultimo giro. Il primo vincitore della giornata, dopo circa 22 minuti, ecco l’esordiente tutto nuovo, “sfornato” dal Bike Tribe di Salgareda: Gobbo centra il primo successo stagionale, applaudito dal presidente Mazzola e quasi nascosto dietro le quinte: Alessandro Checuz, chi non lo ricorda, ora è Lui a fornire le nuove biciclette al team dei grandi sportivi e organizzatori del 3° xc del Piave.

Per le giovani protagonista la “nota” Pilat del Victoria seguita dalla Prataviera e la Bressan.

Ottimo il lavoro dei motociclisti ad aprire e chiudere la manifestazione, il rombo annuncia la seconda tornata, al comando sempre un quintetto con Ferrazzo a condurre, riamane pressoché invariato il passaggio delle rimanenti categorie. Secondo arrivo, in 38 minuti, un bentornato a Scaggiante della Dopla la folta chioma lo rende unico a 35” Baradel dello Zero5 bike team e Segat del Victoria, per le ragazze una riconferma 2010 con Corazzin (Victoria) e Rosati dell’Agordina.

Il terzo giro vede la conclusione per gli junior e la femminile, il podio dei primi vede due atleti del RCP Stevens (sigla la prima che sta per progetto ciclistico agonistico) con Ostan e lo “scalatore” Nardei, bronzo per Spada del Dopla e un buon quarto per Rech del club Gaerne.

La femminile conferma l’ottimo stato di forma della De Lorenzo a oltre 4 minuti la Dal Borgo della Cimetta e gradino più basso del podio per la Florian della Perla Verde. Anche le donne Junior a tagliare il traguardo e con la nuova casacca del Conegliano vince nettamente la Veneziana Semenzato.

Eccoci all’epilogo, dopo un timido “tentativo” di allungo da parte dell’Elite: Tessaro, accende la “miccia” e con azione di forza allunga per il primo successo stagionale l’under Ferrazzo relegando il secondo a quasi 5minuti, terzi e quarti i compagni di casacca del vincitore :Valerio e Ongaro, buon segnale per un nuovo team, (se son rose fioriranno).

E’ la volta dei master e subito si presentano come un testa a testa i due protagonisti di categoria: Cusin del team Friuli tra i master-elite e centis del Bandiziol tra gli M1. Lungo sprint di Simion tra i M2, podio completato con Ingenito e Galante, quarto Leghissa. Master 3 strapotere per il pluri-Europeo Tasca del bike Pro con il miglior tempo, buon secondo il Veneziano Zulianello della Perla Verde.

Altro sprint “mozzafiato” e il campione Italiano Ciclocross Zoppas a spuntarla su Morandin e Ambrosi tra gli M4.

Sembra un ulteriore copione con sprint all’ultimo centimetro con Masotti su Feltre si rialza il primo M6: Stefani dei Pedali di Marca.

Continuano a sfilare i “ superstiti di questo quarto G.P.città di Meduna, buona l’organizzazione e l’impegno di un team giovane che lavora per la promozione e questo è un vanto per il movimento Provinciale e Regionale.

Presenti alla cerimonia di premiazioni il primo cittadino Marica Fantuz e l’assessore allo sport Vincenzo Michielin, commovente la partecipazione e il ringraziamento dei rappresentanti dell’uc.Bovolenta reduce dall’ultima calamità naturale con i ringraziamenti per il sostegno ottenuto nell’occasione dal vc. Meduna e da tutta l’amministrazione Comunale.

Và in cantiere una Provinciale di xc ma con un’organizzazione da vera e propria nazionale, bravi dunque gli amici della grande famiglia sportiva di Giusy e Fabio Coppo.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×