25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Xenia - migranti, stranieri, cittadini tra i Classici e il presente -..

Incontri - Presentazioni

quando 20/09/2019
orario Dalle 20:30 alle 24:00
dove San Vendemiano
Oratorio San Giovanni Paolo II - Parrocchia San Vendemiano
prezzo Ingresso gratuito
info gruppostilidivitasanvendemiale@gmail.com
organizzazione Festa dei Popoli San Vendemiano - Gruppo Stili di Vita - Centro Giovanile San Vendemiale

Serata culturale intitolata "Xenia - migranti, stranieri, cittadini tra i Classici e il presente".

Ospiti principali dell'incontro:

Professor Alberto Camerotto, docente di Lingua e Letteratura greca presso l'"Università Ca'Foscari Venezia", che parlerà della rilevanza  assunta dalla "Xenia" all'interno dell'epica omerica (come insegna la storia del viaggiatore Odisseo);

Professor Marco Fucecchi, docente di Lingua e Letteratura Latina all'"Università degli studi di Udine", rileggerá la figura dell'eroe Enea, "padre" di Roma, come esule in fuga dalla propria patria.


Il termine greco "Xenia" indica, in relazione alla posizione dell'accento, sia la condizione dello straniero sia l'accoglienza dello straniero, temi estremamente attuali e quotidianamente affrontati dai mass media come un problema (o più raramente come una risorsa) di tipo politico, economico o sociale.
Al di là dei dati statistici e delle implicazioni geopolitiche, come gruppo organizzatore dell'evento, intendiamo dare o ridare centralità all'uomo, uomo che migra o che accoglie, con le proprie speranze, le proprie paure, i propri sogni o i propri dubbi sul futuro, seguendo come modello quell'humanitas elaborata dal mondo greco e latino, da cui ha avuto origine la cultura occidentale.

Il legame tra presente ed attualità dell'antichità classica emergerà in particolare con la testimonianza di Ernest Gyamfi; racconterà la sua esperienza di migrazione dalle terre del Ghana fino alle coste dell'Italia, dal Centro di accoglienza di Vittorio Veneto alla ditta di Farra di Soligo in cui ha trovato un lavoro stabile.

Arricchiranno gli interventi le intense canzoni di Erica Boschiero, giovane artista bellunese apprezzatissima nel panorama musicale contemporaneo, e molto sensibile a tali tematiche.

Infine, come prezioso ornamento dell'iniziativa, verrà allestita un'installazione artistica realizzata dal Liceo Classico "G.Marconi" di Conegliano dedicata ai naufraghi nel Mediterraneo.



Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×