19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

XVI Settimana Sociale: “In nome del popolo! Quale popolo?”.

Il rapporto tra forze politiche e popolo

Incontri - Presentazioni

quando 18/02/2019
orario da lunedì 18 al 24 febbraio
dove Fontanelle, Conegliano, Vittorio Veneto e Motta di Livenza

VITTORIO VENETO - "Il tema di fondo della XVI Settimana sociale diocesana - afferma don Andrea Forest, delegato vescovile dell’Ufficio diocesano per Pastorale sociale e coordinatore delle iniziative della Settimana - prende quest’anno le mosse dall’attualità, alla luce di due ricorrenze. Da un lato, il centenario della nascita del Partito popolare italiano con don Luigi Sturzo e il suo 'Appello ai liberi e forti' del gennaio 1919; dall’altro, la scadenza delle elezioni europee e amministrative che vedranno l’appuntamento con le urne il prossimo 26 maggio".

Tra la memoria di ciò che è stato (la partecipazione popolare alla vita politica del Paese) e l’attesa per ciò che sarà (il volto dell’Europa che uscirà dalla prossima tornata elettorale), si apre così lo spazio della riflessione per cercare di capire come oggi la politica possa tornare ad essere al servizio del popolo nelle sue aspirazioni più alte, per ribadire i valori e la responsabilità a cui tutti i cittadini sono chiamati.

"La settimana sociale - continua don Forest - sarà l’occasione per interrogarsi su come la prospettiva della fede che il Vangelo ci offre possa declinarsi nell’ambito della vita pubblica e sociale chiedendo ai credenti di recuperare il loro carisma profetico per continuare ad essere 'sale della terra e luce del mondo' in un contesto culturale che necessita di idealità, prospettive, amore per la verità, crescita nella fraternità, per superare l’individualismo che rischia di mortificare orizzonti di ampio respiro. Recuperare il lessico dei valori, la grammatica del dialogo e la logica del ragionamento sembrano oggi le maggiori priorità che come cristiani possiamo promuovere perché l’esercizio di una cittadinanza attiva possa riportare a una rinascita 'dal basso' di un’etica civile di cui l’Italia e l’Europa hanno urgente bisogno".

Quattro i principali appuntamenti della Settimana Sociale, dislocati in diversi punti della diocesi.

E anche ques'anno non mancheranno due proposte pensate soprattutto per i giovani, a Oderzo, con il supporto degli Scout opitergini: un cineforum e il Caffé letterario.

Lunedì 18 febbraio, ore 20.30: Fontanelle (Sala Marcuzzo) Influencers & fake news: formazione e manipolazione della coscienza del popolo Interviene: dott. Andrea Altinier  

Giovedì 21 febbraio, ore 20.30: Conegliano (Toniolo) Popolarismo, populismo, sovranismo Tavola rotonda con il prof. Paolo Pombeni (Università Alma Mater di Bologna) e il dott. Marco Tarquinio (direttore di Avvenire)  

Venerdì 22 febbraio, ore 20.30: Vittorio Veneto La sfida del partito popolare: attualità di don Luigi Sturzo Intervengono il prof. Nicola Antonetti (presidente Istituto Luigi Sturzo, Roma) e il dott. Giovanni Palladino (politico)

  Domenica 24 febbraio, ore 9.00: Motta di Livenza (santuario) La stretta via dei cattolici in politica: al capolinea o un nuovo inizio? Intervengono il prof. Gian Luigi Gigli (Università di Udine) e il prof. Alessandro Rosina (Università Sacro Cuore di Milano) (nell'ambito del percorso di riflessione etica dell'Azione Cattolica diocesana).

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×