28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Zaia all'Antica Fiera di Godega: "Consumare prodotti tipici veneti"

|

|

zaia antica fiera godega

GODEGA DI SANT’URBANO – Un appello ai consumatori a prediligere, in tema soprattutto di alimentazione, i prodotti tipici veneti. Lo ha lanciato Luca Zaia, governatore della Regione Veneto, durante il suo discorso inaugurale dell’Antica Fiera di Godega.

 

«I prodotti tipici locali sono un giacimento di grande valore – ha detto il Governatore – ce sono 105 in provincia di Treviso, 350 in Veneto, 4 mila 500 in tutta Italia.

 

Si dovrà sì fare un investimento sull’etichettatura e sulla tracciabilità dei nostri prodotti affinché la loro qualità sia tutelata e riconosciuta, ma il futuro del settore agroalimentare lo decidono anche i consumatori. Il mio appello è a consumare prodotti veneti».

 

L’Antica Fiera di Godega, da tre anni, sta valorizzando proprio il settore agroalimentare locale attraverso il Salone Terra Nostra, dedicato alle migliori eccellenze a km zero e curato dal giornalista e studioso di enogastronomia Giampiero Rorato. «La nostra salute dipende dal nostro stile di vita e soprattutto dall’alimentazione – ha continuato il Presidente del Veneto - Per questo, è importante arrivare ad un’agricoltura ad impatto zero e non portare più la chimica in campagna.

 

Ma bisogna anche smettere di criminalizzare gli agricoltori, divenuti facile bersaglio, dobbiamo invece stare al fianco degli agricoltori perché senza di loro le campagne si spopolano con gravi danni per il territorio.

 

Le 11 mila frane che ci sono in Veneto sono tutte localizzate in territori abbandonati dall’agricoltura. Certo, è un equilibrio difficile quello tra sostenibilità e sviluppo agricolo, ma che va trovato».

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×