28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Zaia il governatore più amato d'Italia

|

|

Zaia il governatore più amato d'Italia

Il sindaco di Torino Chiara Appendino (M5S) e il presidente del Veneto Luca Zaia (Lega) sono i due amministratori italiani più amati dai cittadini. A indicarlo l'annuale sondaggio, l'undicesimo, dell'istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali. Tra i sindaci, oltre Appendino con il 62%, al secondo posto Nardella (Firenze) con il 61%, al terzo Pizzarotti (Parma) con il 60,5%, al quarto, primo del centro destra, il sindaco di Venezia Brugnaro con il 60% contro il 62% dei consensi registrati lo scorso anno. Tra gli altri sindaci del Veneto, 14/a piazza per Massimo Bergamin di Rovigo (58,5 contro i 57,7), quindi sul 47° gradino Achille Variati di Vicenza (54; 56.5) alla pari del sindaco di Belluno Jacopo Massaro (54; 55,7).

 

All'80/mo posto ecco il sindaco di Verona Flavio Tosi (50; 54,7) e al 92° il primo cittadino di Treviso Giovanni Manildo (48; 51,3). La situazione politica di Padova ha di fatto escluso la città dal sondaggio del Sole 24 Ore. Tra i presidenti di Regione, primeggia appunto il Veneto, dove Zaia, riconfermato per un secondo mandato, balza in alto di altri dieci punti, e sale al 60%. Al secondo posto il governatore della Toscana, Enrico Rossi con il 57%, anch'egli guadagna il 9% rispetto al consenso ottenuto alle elezioni che lo hanno riconfermato. Medaglia di bronzo tra i governatori per Maroni che arriva al 54% aumentando di 11.2% il consenso avuto nell'urna nel giorno delle elezioni.

 

Tra le curiosità della classifica quella relativa al confronto tra le due capitali italiane, quella istituzionale e quella "economica", risulta del tutto favorevole a Milano: mentre Giuseppe Sala, sindaco della città meneghina, con il 55% migliora del 3,3% il risultato raggiunto alle elezioni dello scorso giugno, Virginia Raggi, prima donna eletta a guidare Roma, registra un evidente flessione: perde circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni (-23,2%), scende al penultimo posto con il 44%. E' una soddisfazione moderata ma palese quella che il presidente del Veneto Luca Zaia manifesta per la “vittoria”. "Ringrazio i cittadini - spiega Zaia sollecitato dall'ANSA a commentare la rinnovata stima dei veneti che lo incorona come il governatore più amato d'Italia addirittura con un incremento del 10% di preferenze rispetto al 2015 - ma il più bel sondaggio credo di poterlo ritenere il grande calore che mi dimostrano le persone che incontro ogni giorno".

 

Un traguardo personale che tuttavia Zaia tiene a condividere "con la mia squadra di Giunta e tutta la maggioranza. Pur essendo soltanto un sondaggio - sottolinea il presidente - il risultato mi inorgoglisce considerato che sono al mio secondo mandato. Un punto che arriva dopo anni di governo e che mi carica di onori e oneri. Credo che dimostri quanto meno che nella mia attività uso il cuore e che sto dedicando la mia vita al bene del Veneto". Zaia guarda ora al suo scollinamento più ambizioso: "la prossima sfida sarà l'autonomia - ricorda - e il risultato di questo sondaggio non può che incoraggiarmi".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×