25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Zaia sulle banche venete: "Se salta il Veneto può fallire l'Italia"

|

|

Zaia sulle banche venete:

VENEZIA - "C'è qualcuno in Italia e in Europa che si è fatto l'idea che queste sono banchette. Non si rende conto che se falliscono, implode il sistema con un Pil da 150 miliardi, un residuo fiscale nei trasferimenti allo Stato di 21 miliardi che sono anche frutto degli investimenti fatti da queste due banche in questi anni. Partirebbe una reazione a catena che non si sa dove vada a finire: il default italiano inizierebbe da qui".

 

Secondo il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervistato dal Gazzettino, sarebbe un "suicidio" far fallire le due banche venete. Chi è che non ci crede, allora: l'Europa o il governo italiano? "Temo entrambi. Delle due l'una: o l'Italia - afferma - non conta niente, oppure la delegazione che sta trattando per farsi autorizzare l'aiuto di Stato sta utilizzando l'Europa come alibi. C'è solo un modo per dimostrare che non è vero: mettano quel miliardo, e poi discutiamo".

 

Anche a rischio, dice, di una procedura d'infrazione: "Non si fanno fallire due banche così per 1 miliardo. Non è che vengono qua e arrestano tutti. Ci impongono il coprifuoco? Non ci fanno mangiare la sera?". "La finanziaria regionale ha un patrimonio di 100 milioni: ma non ci chiamiamo fuori - garantisce - Il governo vuol cogliere questa sfida? Noi siamo al suo fianco, e anche gli imprenditori.

 

Ma con stabilità, non su un gommone in mezzo alla tempesta. Se il governo ha un piano e ci vuole coinvolgere, ben conoscendo i nostri limiti, noi ci siamo".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×