28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Rugby

Rugby

Zanni ed Esposito rinnovano col Benetton

Il seconda linea di Udine firma fino al 2020, l'ala/estremo cresciuto nel Tarvisium fino al 2021

|

|

Zanni ed Espositio

TREVISO - In vista della prossima stagione sportiva, il Benetton Rugby è lieto di comunicare due nuovi rinnovi di contratto: si tratta del seconda/terza linea Alessandro Zanni e dell’ala Angelo Esposito rispettivamente sino al 30 giugno 2020 e 2021.

Alessandro, nato ad Udine il 31 gennaio 1984, comincia a giocare a rugby nella Leonorso facendo il suo esordio in Serie B con la maglia dell’Udine nel 2003. Dopo due stagioni passa al Calvisano ed allo stesso tempo comincia a farsi conoscere anche a livello internazionale grazie all’allora C.T. dell’Italia Pierre Berbizier che lo convoca in azzurro per i test match di fine anno contro Tonga, Argentina e Figi. Nel 2006 disputa il primo dei suoi 13 Sei Nazioni e nel 2007 prende parte al primo dei 3 Mondiali giocati sinora. Zanni, in azzurro, ha ad oggi collezionato 111 caps.

Al termine della stagione 2007/2008 Alessandro vince il primo scudetto con la maglia del Calvisano battendo in finale il Benetton Rugby. Il passaggio in biancoverde arriva così nell’estate del 2009, da allora Zanni ha vestito la maglia dei Leoni 135 volte conquistando: uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e prendendo parte, anche nelle vesti di capitano, a 9 Celtic League/PRO14 ed altrettante coppe europee.

Alessandro nella sua carriera ha fatto anche parte del famoso club ad inviti dei Barbarians.

Così il giocatore sul proprio rinnovo di contratto: “Sono contento di aver firmato ancora un anno perché la mia intenzione era quella di continuare a giocare. Penso che ciascun giocatore senta quando arrivi il momento di smettere e per me non è ancora arrivato. Nonostante il mio scarso impiego dal Sei Nazioni in avanti, posso dire di sentirmi bene e di poter dare ancora qualcosa di importante alla squadra. La mia decisione è forse dettata dal fatto che nell’ultima parte della mia carriera ho avuto qualche infortunio di troppo e per cui ho voglia di riscattarmi. Presumibilmente sarà il mio ultimo anno, vivrò questa mia esperienza al massimo come ho sempre fatto, cercando di dare il mio contributo alla squadra per raggiungere quei grandi traguardi che abbiamo dimostrato di poter conquistare”

Esposito, ala capace di ricoprire anche il ruolo di estremo, classe 1993 (187 cm per 90 kg), originario di Casandrino si trasferisce giovanissimo in Veneto con la propria famiglia.

Angelo inizia a giocare con il Ruggers Tarvisium, club in cui è cresciuto prima dell’approdo nell’Accademia FIR U18 di Mogliano Veneto nella stagione 2010/2011. Il grande potenziale messo in mostra in quegli anni gli vale la convocazione con l’Italia “A” per prendere parte alla Churchill Cup. Nel settembre 2011 viene ammesso all’Accademia FIR U20 con sede a Tirrenia, selezione della quale è stato anche capitano.

Al termine dell’esperienza accademica viene ingaggiato dal Benetton Rugby per confrontarsi con una nuova realtà, quella della competizione celtica. Ad oggi Angelo ha indossato la maglia biancoverde 79 volte.

Nel giro azzurro sin dalle giovanili, nel 2013 con l’U20 ha conquistato, da capitano, la Junior World Rugby in Cile e la promozione nel Junior World Championship. Dal 2014 fa stabilmente parte del giro della Nazionale Maggiore con la quale ha disputato 3 Sei Nazioni e diversi test match per un totale di 20 caps.

Queste le parole di Esposito: “Ho cominciato questo percorso nel 2012, ricordo ancora come se fosse ieri il mio primo giorno al club. Sono passate diverse stagioni da allora e tanto lavoro è stato fatto in questi anni; per me è un onore continuare a vestire questa maglia e per questo ringrazio il club e lo staff tecnico per aver creduto in me”

“Andiamo a rinnovare i contratti di due ragazzi che nelle ultime stagioni non sono riusciti, a causa di infortuni, ad avere la giusta continuità e che hanno ancora voglia di contribuire agli obiettivi del club mettendo a disposizione il proprio valore e la propria esperienza. Inoltre per entrambi c’è l’obiettivo della Coppa del Mondo, in questa maniera avranno la serenità sportiva per affrontarla e giocarsi sino alla fine le proprie chances.

Un ringraziamento speciale va ad Ale per il suo legame e per l’impegno dimostrato per questa società; spero riuscirà a godersi al meglio quest’ultima stagione da giocatore con il raggiungimento di grandi risultati e con la consapevolezza che in futuro per lui potrà profilarsi un percorso sotto altre vesti in questa società” così il direttore sportivo Antonio Pavanello.
 

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×