19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Rugby

Rugby

ZATTA: «UNA GRANDE GIOIA»

Il numero uno biancoverde commenta il match match di ieri sera a Belfast

| |

| |

ZATTA: «UNA GRANDE GIOIA»

BELFAST - E' raggiante al termine dell'incontro di Belfast, il Presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta (nella foto), che si gode i frutti della programmazione e del tanto lavoro svolto all'interno della società. 

"E' stata una vittoria sofferta - commenta il numero uno del club - ma grande è stata anche la gioia e comunque direi che il risultato è netto e non è mai stato in discussione".

Terzo successo consecutivo, il secondo all'estero, davanti agli otre settemila tifosi accorsi al Ravenhill, che hanno salutato con un lungo applauso l'impresa dei Leoni.

"Questo ci dà ulteriore soddisfazione. Essere salutati in questo modo da un pubblico così numeroso e competente, ci rende ancor più orgogliosi per quanto abbiamo fatto.

Il merito è della squadra, di questo meraviglioso gruppo di ragazzi, del nostro allenatore e di tutto lo staff, che sta facendo un lavoro egregio e ci sta gratificando di tutti gli sforzi.

Siamo stati molto umili, disciplinati e coraggiosi, creando tanto volume di gioco che ha messo in difficoltà i nostri avversari. Siamo sulla buona strada".

Alla luce degli ultimi tre risultati, resta forse un pizzico di rammarico per le occasioni non sfruttate, soprattutto contro Connacht ed Ospreys.

"Si, però vanno considerate tutte le problematiche. Gli Ospreys sono un'ottima squadra ed era difficile, pur essendo arrivati molto vicini. Contro il Connacht era la prima partita e quindi il team doveva ancora essere rodato.

Resta comunque la sensazione che si tratti di un gruppo giovane e ben motivato che ci lascia anche molte speranze per il futuro".

Una squadra che ha anche dimostrato di non patire troppo le tante assenze dei Nazionali impegnati nelle settimane scorse alla Coppa del Mondo.

"Hanno dimostrato di vincere e sapersi confrontare alla pari con chiunque al di là dei nomi di chi scende in campo. Abbiamo messo insieme un'ottima squadra dove c'è tanta sostanza e talento. Questi ragazzi meritano davvero un applauso.

Permettetemi, però, un particolare ringraziamento e plauso ai ragazzi che si sono aggregati alla nostra rosa come permit players e che, nelle prossime settimane, inizieranno il Campionato Eccellenza, e naturalmente alle loro società di appartenenza.

Ora attendiamo il rientro dei Nazionali, ma questi ragazzi hanno giocato con grande valore e, se a febbraio si rendesse nuovamente necessario il loro utilizzo per il Sei Nazioni, li accoglieremo a braccia aperte".

Intanto il Benetton si gode il terzo posto, pur con squadre che ancora devono giocare. Finisse oggi sarebbe qualcosa di straordinario.

"C'è chi spera in qualcosa di importante. Personalmente, credo che dobbiamo restare con i piedi per terra ed essere consapevoli del fatto che è una prima fase di questo torneo.

Finiti i Mondiali torneranno i vari Nazionali, ma questo riguarderà in fin dei conti anche noi. Sarà un campionato interessante, magari anche con qualche sorpresa.

Un anno di esperienza in questa manifestazione, comunque, ci ha fatto capire tante cose e magari arriverà qualche bella soddisfazione".

Ovviamente contento per il risultato, ma attento a mantenere la solita umiltà nel gruppo anche il tecnico dei biancoverdi, Franco Smith.

"Sappiamo che dietro c'è tanto lavoro e adesso stiamo ottenendo risultati importanti grazie a quanto fatto nei tre mesi precedenti e alla volontà di continuare a credere nelle nostre potenzialità.

Un ringraziamento a tutti i giocatori, soprattutto ai permit players, perchè hanno tenuto alto l'onore della maglia e la bandiera del Benetton Treviso".

A pagare al Ravenhill è stato soprattutto il piano di gioco scelto: conquista sicura, mischia avanzante e calci tattici soprattutto nel box.

"La palla era bagnata e c'era anche molto vento. I nostri avversari hanno cercato di conquistare metri palla in mano, sbagliando spesso proprio per le difficoltà climatiche.

Noi ci siamo ancorati alla mischia, ma abbiamo avuto anche un'ottima conquista in rimessa laterale e soprattutto devo elogiare la difesa.

Nel secondo tempo abbiamo sbagliato un po' nel cercare di proteggere il risultato troppo presto e forse abbiamo sentito un po' di paura di vincere, ma siamo riusciti a riprenderci nel migliore dei modi".

Un risultato che proietta ora il Benetton nei piani alti.

"Dobbiamo rimanere umili come abbiamo fatto sinora. Prendiamo una partita alla volta e pensiamo ai tanti sacrifici che stiamo facendo per arrivare al nostro obiettivo.

Non guardiamo alla classifica, anche perchè mancano ancora diverse partite. Adesso poi ci saranno due settimane di sosta e dovremo reintegrare i ragazzi della Nazionale. L'importante è continuare nella crescita".

benettonrugby.it

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×