25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Zona a traffico limitato, a settembre tocca a via Roggia

La decisione della giunta comunale: "Lungo la via transitano ogni giorno 4mila auto. Sono troppe"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

via roggia

TREVISO - La zona a traffico limitato del centro storico si allarga. Da settembre e fino a fine anno, la Ztl arriva anche in via Roggia. La decisione presa dalla giunta comunale arriva dopo lo studio, condotto dall’ufficio mobilità del Comune, che ha dimostrato come una buona parte del traffico che oggi circola sulla via, si parla di 4mila veicoli al giorno, potrà essere fatto defluire sulle vie alternative, come Fra' Giocondo.

“Via Roggia è una delle strade più pittoresche del centro cittadino, di piccole dimensioni, costeggiata a destra dal canale e a sinistra dai portici degli edifici storici – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan – Il passaggio di 4mila auto al giorno andava decisamente ripensato perché la via possa essere vissuta al meglio, specialmente a piedi o in bicicletta”.

I cartelli della nuova viabilità verranno posizionati all'inizio di via Roggia, di vicolo Dotti e di via Marzolo. L’arrivo della Ztl in via Roggia comporterà delle novità anche per piazza Trentin e per le vie limitrofe. Nella piazza, dove oggi si trovano anche diversi studi e attività commerciali, si prevede di istituire il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Dotti e via Roggia.

Il doppio senso, oltre alla rimozione dell’isola spartitraffico, comporterà la conversione di tre stalli blu, nel tratto di via Cortese, in stalli riservati ai residenti e la conversione dei tre parcheggi, sul fronte nord di piazza Trentin, oggi riservati ai residenti, in stalli per la sosta breve di 20 minuti al massimo. I residenti o gli aventi diritto di passaggio, per i quali verrà messo a disposizione tutto il tempo necessario per mettersi in regola, dovranno richiedere l'autorizzazione attraverso il portale www.ztltreviso.it o rivolgersi all'ufficio permessi della polizia locale. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×