25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Ztl, lunedì scattano le multe per chi non ha il pass

Per ottenere il rilascio o rinnovo del pass gli aventi diritto possono utilizzare il portale web www.ztltreviso.it

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ztl, lunedì scattano le multe per chi non ha il pass

TREVISO - Lunedì occhi elettronici accesi sull’area a traffico limitato del centro storico. Il sistema di sanzione automatica entra in vigore verificando che gli accessi siano autorizzati e muniti di pass, e segnalando e multando eventuali violazioni a carico dei veicoli non autorizzati.

I varchi elettronici istallati in città sono otto e monitorano con telecamere attive 24 ore su 24, via XX settembre, via Martiri della libertà, via San Leonardo, Ponte San Francesco, vicolo Buranelli, via Cornarotta, via Calmaggiore. Mentre per via Manin la Ztl resterà in vigore in orario notturno dalle 22.00 alle 4.00. La multa per l’accesso in Ztl senza permesso sarà di 81 euro, ridotta a 56,70 euro se pagata entro cinque giorni.

Per ottenere il rilascio, rinnovo o la variazione del pass gli aventi diritto dovranno utilizzare il portale web ztltreviso.it e compilare il questionario allegando copia di carta d’identità, specificando la disponibilità di parcheggi privati o altri spazi riservati e comunicando la targa dell’auto di proprietà. Registrando e memorizzando i dati, il sistema web permette peraltro di fornire indicazioni precise non soltanto sul numero di autorizzazioni, senza cui da lunedì prossimo fioccheranno le multe, ma soprattutto sulle ragioni per cui si richiede l’accesso alle Ztl.

Da metà marzo all’11 luglio - secondo i dati dell’amministrazione - le richieste di autorizzazioni sono arrivate a quota 5.275, quindi meno di mille in più rispetto al numero di autoveicoli che transitavano ogni giorno quando il passaggio era libero (4.500). Per la precisione sono state 964 dal 15 al 31 marzo, 1.256 in aprile, 1309 a maggio, 1,250 a giugno e 478 nei primi dieci giorni di luglio. Per la maggior parte, circa l’80%, si tratta di permessi temporanei per effettuare carico e scarico

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×