23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

«BOLLETTE DIMEZZATE PER I PROSSIMI 20 ANNI»

Annuncio del candidato sindaco Roberto Zago

| |

| |

«BOLLETTE DIMEZZATE PER I PROSSIMI 20 ANNI»

Mogliano - Roberto Zago (nella foto), candidato sindaco del PD, entra nel vivo della campagna elettorale e preannuncia bollette dimezzate grazie al fotovoltaico.

«La Legge Finanziaria 2007 - spiega - ha disposto interessanti incentivi per il risparmio energetico e per la produzione di energia pulita.

Tra le varie agevolazioni anche quella relativa all’installazione di impianti fotovoltaici, per trasformare l’energia solare in energia elettrica.

Eppure, nonostante ciò e nonostante l’accresciuta sensibilità ecologica dei cittadini, l’opportunità offerta dalla nostra legislazione è stata finora poco sfruttata.

Ciò dipende, in parte, dai fastidi delle procedure burocratiche connesse e, in parte, dai costi di acquisto e di impianto dei pannelli fotovoltaici, per ammortizzare i quali si devono calcolare almeno dieci anni di produzione elettrica domestica. Ecco l'idea.

Su tutti i tetti della città, dove tecnicamente possibile, chi darà la propria disponibilitàavrà l'installazione gratuita di pannelli fotovoltaici.

Il cittadino non dovrà far nulla se non dire si. Il comune si occuperà dell'analisi di fattibilità dell'intervento, delle pratiche burocratiche, dell'acquisto, dell'installazione e della manutenzione dell'impianto e per 20anni gestirà l'energia prodotta.

Il cittadino per 20 anni pagherà una bolletta pari alla metà di quella che paga oggi. In 20 anni, il comune rientrerà di tutte le spese, interessi finanziari compresi, sfruttando il Conto Energia.

I pannelli fotovoltaici hanno una vita utile di 25 anni.

Dopo vent’anni, la proprietà degli impianti e dell’intera produzione passerebbe alle famiglie stesse: 5 anni energia elettrica gratis.

Si tratta di copiare un buon esempio: il comune di Provaglio d'Iseo è stato il primo in Italia e l'iniziativa funziona con successo e soddisfazione» conclude Zago.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×