29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

«NIENTE AUTO IN PIAZZA GIORGIONE»

Mario Berlolo de La Sinistra: «Bus navetta dal nuovo parcheggio all’ex foro boario»

| |

| |

Castelfranco – Utilizzare il parcheggio dell’ex foro boario come alternativa a piazza Giorgione e predisporre un servizio di bus navetta. Tutto al costo di 1 euro. Da attuare nei fine settimana. È questa la proposta di Mario Bertolo de La Sinistra per liberare piazza Giorgione dalle auto, ora che c’è l’alternativa del parcheggio all’ex foro boario.

«Perché non si libera dalle auto piazza Giorgione (e il castello), almeno nei fine settimana – scrive Bertolo in una nota -, utilizzando il nuovo parcheggio all’ex foro boario, mettendo una navetta che ogni 10 minuti fa la spola facendo pagare 1 euro, parcheggio e trasporto compreso?».

«Il centro storico della nostra cittadina – scrive ancora Bertolo - ci viene invidiato da molti e per vederlo arrivano da ogni parte del mondo. Gli stessi visitatori, però, restano perplessi e si interrogano sul perché tanta bellezza non meriti un metro quadrato di zona pedonalizzata come succede ormai ovunque. Continue colonne di auto che circolano attorno alle fosse, auto parcheggiate dappertutto dentro e fuori le mura, in piazza Giorgione e in ogni altro angolo».

L’esperienza insegna, però, che la pedonalizzazione della piazza è una cosa difficilissima da attuare.

«Ogni tentativo per migliorare la situazione è stato sempre sotterrato da montagne di firme e di critiche: per piazza Giorgione raccolgono firme i baristi, per piazza 24 maggio, indipendentemente dal tipo di intervento, protesta il pizzaiolo, per l’interno delle mura raccolgono le firme i parrocchiani... Una situazione insopportabile che impone decisioni immediate e non più rinviabili».

 

In foto: Piazza Giorgione (Foto di Gianni Desti Baratta)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×