23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

«PUZZA A CAMPIGO NON NE VOGLIAMO»

Protesta dei residenti in consiglio comunale. Cartelli e mascherine in faccia per dire no allo stoccaggio dei liquami in via Alture

| |

| |

«PUZZA A CAMPIGO NON NE VOGLIAMO»

Castelfranco – Si sono presentati in massa al consiglio comunale di ieri sera i cittadini di Campigo. Erano armati di cartelli con slogan che andavano contro il progetto del serbatoio per lo stoccaggio del liquame proveniente dall’allevamento della “Cerchiara Società Agricola” di Salvatronda.

Dovrebbe essere realizzato in via Alture. All’interno del municipio la sala consiliare era gremita. La gente non ci stava nemmeno.

Il pubblico si è fatto sentire in più occasioni con scroscianti applausi in sostegno dei consiglieri di minoranza che attaccavano il progetto e la giunta comunale.

In parecchi, tra cui anche dei bambini, si erano presentati con delle mascherine sulla faccia: la puzza del liquame a Campigo non la vogliono. Si attendeva un pronunciamento da parte dell’amministrazione comunale in merito alla realizzazione dell’impianto della Albers Alligators, la ditta olandese specializzata nella produzione di questo tipo di serbatoi in gomma (quello di Campigo è di 4mila metri cubi).

Il sindaco Maria Gomierato in sostanza ha temporeggiato, dicendo che il Comune per ora sta valutando dettagliatamente il progetto e che è ancora presto per un niet all’allevatore (aveva presentato una Dia agli uffici ed era già partito coi lavori per il posizionamento del serbatoio).

Una delegazione del Comune oggi sarà in visita in un impianto simile a Bergamo per valutare in prima persona. È stata richiesta una convocazione straordinaria del consiglio comunale in cui discutere in maniera più approfondita l’argomento.

Matteo Ceron

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×