19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

“A San Paolo non arriva la ciclopolitana”

Contro i furti di biciclette a Treviso riparte il servizio di punzonatura con l'incisione del codice fiscale sul telaio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

biciclette

TREVISO - “A San Paolo la ciclopolitana non arriva”. A lanciare la polemica al progetto dell’amministrazione sulle piste ciclabili della città sono i residenti del quartiere che ancora una volta si sentono cittadini di serie “b”, dimenticati per risiedere in uno dei quartieri che non si affacciano lungo le strade a grande scorrimento.

“Le strade interne del quartiere a nord di Treviso non sono contemplate nel progetto dell’amministrazione, a cominciare da viale Nazioni Unite che è caratterizzata, invece dalla presenza all’interno della sede stradale di una fila di parcheggi per gli autoveicoli”, critica Luigi Calesso di Coalizione Civica per Treviso dopo aver raccolto le lamentele dei residenti.

“I parcheggi tra viale Nazioni Unite e via Inghilterra collocati lungo la strada sono occupati, mentre quelli vicini alla chiesa, a poche decine di metri di distanza, sono quasi vuoti”, spiega Calesso.

“Perché l’amministrazione non ha valutato la possibilità di sostituire i parcheggi con un percorso ciclabile che risulterebbe molto utile in una zona così densamente popolata? “Poco tempo fa una parte di viale Nazioni unite è stata asfaltata: non avrebbe potuto essere quella l’occasione per sostituire i parcheggi con la segnaletica della pista ciclabile per poi, nell’ambito della “ciclopolitana” mettere in sicurezza il percorso riservato alle biciclette? Anche questa vicenda conferma l’impressione complessiva sul “grande” progetto della “ciclopolitana” - sottolinea Calesso - un intervento riservato alle strade più importanti della città e che non tiene in considerazione le esigenze di aree anche densamente popolate e che sono completamente prive di corsi riservate ai ciclisti”.

E in tema di biciclette, domani, al comando della polizia locale di Treviso di via Castello D’Amore, dalle ore 9:00 alle ore 12.00, riparte il servizio punzonatura dei cicli per contrastare i furti di biciclette. Il sistema di marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l’applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Treviso. Così da poter rintracciare facilmente il proprietario della bici in caso di furto Il cittadino interessato a richiedere la marcatura deve fissare un appuntamento, contattando il Comando di Polizia Locale al numero 0422 1915452.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×