25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

“In treno da Belluno a Venezia? Come in un inferno dantesco”

Fresco di stampa un libro di satire antiche per i pendolari del futuro scritto da Alberto Camerotto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

“In treno da Belluno a Venezia? Come in un inferno dantesco”

VITTORIO VENETO – «Negli ultimi anni sui treni dei pendolari della linea che da Belluno scende a Venezia viaggiare per lavorare, studiare, insegnare è diventato un inferno dantesco, una odissea infinita. Tutti hanno abbandonato i treni. Ma ora ci si augura che, con l'elettrificazione compiuta, il treno ritorni a essere un collegamento efficace e veloce». È questo l’auspicio di Alberto Camerotto, docente di lingua e lettura greca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ai viaggi in treno ha unito degli esercizi di satira antica che hanno dato vita, e poi alle stampe, al libro “Vedere Venezia. Treni satirici quotidiani” edito da Dario De Bastiani.

 

Il libro si compone di 34 racconti satirici come 34 sono i canti dell’Inferno di Dante. «Parlano dei treni di tutti i giorni, con gli occhi di un professore di greco. I pensieri e le parole risalgono indietro nel tempo, ai miti e a Omero, che servono per guardare meglio i problemi del presente: l’Iliade, in fin dei conti, comincia con la peste. Sono “treni satirici” fatti di quotidianità, di gesti e di pensieri che sono quelli di tutti» afferma l’autore che sottolinea il valore di questo mezzo di trasporto – riduce l’inquinamento e toglie le auto dalle strade – che però negli ultimi anni è sempre più segnato da disservizi, sporcizia e abbandono.

 

Il libro verrà presentato venerdì 16 ottobre alle 18 al Palafenderl. Oltre all’autore, interverranno il giornalista Tiziano Marson, l’esperto di satira e di letteratura Silvano Piccoli e il poeta Luciano Cecchinel che proporrà una sua contro-satira.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×