28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

“Addio ospedale”: oggi è stato l’ultimo giorno di lavoro in reparto della dottoressa Fanni Guidolin

“Mi porto nel cuore un lavoro che ho amato con tutta me stessa”.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Fanni Guidolin

CASTELFRANCO – Di lei si è parlato e scritto tanto negli ultimi mesi, qualche volta a vanvera. È la dottoressa Fanni Guidolin, che fino a poco fa lavorava come Enterostomista Specialista nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico e Team Leader Enterostomisti Ulss2 Marca Trevigiana. Questo pomeriggio, lasciando l’ospedale di Castelfranco, dopo le sue dimissioni, ha affidato una riflessione su quanto accaduto ai social; come era giusto che fosse, visto che proprio questo canale di comunicazione. con i pazienti e le tante persone che la stimano, era stato al centro della vicenda che l’ha vista suo malgrado protagonista.

Ma ecco cosa scrive: “Vado via così, in silenzio, lo stesso che ho mantenuto per tutto questo tempo, sia come forma di rispetto, sia come forma di educazione ma anche di protesta se vogliamo dirlo. Lo stesso silenzio che mi ha consentito di vincere la mia battaglia personale lasciando parlare gli altri. Quelli che mi conoscono. Quelli increduli, quelli che hanno battagliato per me. Che hanno scritto, creato gruppi, commentato, che si sono esposti, spingendo il mio dolore giù, fino allo stomaco, perché sul petto mi mancava l’aria e di respirare avevo bisogno. Mi hanno salvato. Mi porto nel cuore un’immensa gratitudine per chi mi ha messo una mano sulla spalla quando ne avevo bisogno, per chi ha capito, per chi ha riconosciuto la mia professionalità e la mia caleidoscopica personalità. Mi porto nel cuore un’infinità di persone, di pazienti e di storie. Tutte le colleghe e i colleghi che mi hanno fermato in questi ultimi due mesi lungo i corridoi o scritto un messaggio. Cuori divertenti, stretti o lunghi, che volevo far entrare in me. Tutti.

Mi porto nel cuore gli abbracci, quelli grandi, del mio amore Maurizio e quelli di mia mamma e dei miei figli, che nel momento giusto hanno saputo dirmi le parole che aspettavo. Mi porto nel cuore un lavoro che ho amato con tutta me stessa. Mi porto nel cuore un sistema che ho amato fino al giorno prima, e odiato il giorno dopo. Un sistema che non difende e che non premia i meriti. Un sistema che è cambiato e che mi ha cambiato, strattonando un pezzo del mio cuore sull’asfalto. Mi porto fuori gli occhi affondati su qualche ruga in più, in un viso scarno e pieno di lacrime ma tutta l’esperienza clinica e il bagaglio culturale che mi consentiranno di realizzare un grande sogno. Perché sì, si trattava di un grande sogno. Dovevo solo aprire gli occhi e capire che questo era il momento giusto”.

Leggi anche:

Fanni Guidolin si dimette dall'Ulss "per la profonda ferita morale inflittale dalla vicenda" 

Castelfranco, Fanni Guidolin aprirà la “Clinica del perineo”
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×