20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

“C’è bisogno di più personale”: l’appello dei familiari dei malati mentali

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Mani

VITTORIO VENETO – «La pandemia ha messo ancor di più in luce la carenza di personale nel mondo della salute mentale, in particolare di medici». A evidenziarlo è Maria De Nardi, presidente dell’associazione Psiche 2000, nata a Vittorio Veneto nel 1994 e impegnata a fianco delle persone che soffrono un disagio psichico e dei loro familiari.

 

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mondiale. Una giornata che, nell’anno segnato dal coronavirus, sarà anche motivo per raccontare come sono stati vissuti i mesi del lockdown dagli utenti dei centri diurni. Venerdì 9 ottobre, alle 18 nel teatro al parco dell’area Fenderl, si terrà il reading poetico “Alla finestra: diario del coprifuoco”, a cura degli utenti del centro diurno “A Capo” di Conegliano e con la partecipazione degli utenti del distretto di Treviso dell'associazione “Il Sole di Notte” e la collaborazione del centro diurno “La Bussola” di Vittorio Veneto (ingresso con prenotazione allo 0438.665402).

 

La lettura sarà condotta dalla psicoterapeuta Francesca Bornello e accompagnata dalle musiche di Sergio Marchesini, Gerardo Pozzi e Matteo Artuso. L'evento è rivolto alla popolazione del territorio per veicolare il messaggio che la comunità locale può essere inclusiva e comprensiva, superando il pregiudizio sulle malattie psichiatriche.

 

«Durante i mesi del lockdown non ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni, anzi: sono state molto presenti, con visite domiciliari o colloqui telefonici in caso di problemi – rileva De Nardi -. Il disagio più grande è stato per le persone in comunità, un po’ come è accaduto per gli ospiti delle case di riposo, perché per mesi non hanno potuto avere dei contatti con i loro cari e questo è stato per loro e per i loro famigliari un grande disagio. Per chi invece è rimasto a casa, in famiglia, come un po’ tutti ci si è adeguati».

 

Il lockdown è ora un ricordo, più o meno doloroso. E si guarda vanti. «Il problema grosso è che c’è poco personale nel mondo della salute mentale, in particolare pochi medici e, sebbene si siano fatti i concorsi per assumerne, non se ne trovano – evidenzia la presidente di Psiche 2000 -. La soluzione potrebbe essere assumere psicologi e infermieri che possano dare un aiuto ai pochi medici. La carenza di personale durante il lockdown è emersa ancora di più. Speriamo che su questo fronte le cose possano cambiare, in meglio».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×