“Cercasi nuovi iscritti alla scuola primaria di Campigo”
L’appello della consigliera comunale Serena Stangherlin, affinché il plesso non perda la classe prima, per la mancanza di bambini

CASTELFRANCO VENETO – La consigliera comunale Serena Stangherlin del gruppo di minoranza Noi la Civica, in queste ore, ha lanciato un accorato appello per salvare la scuola primaria di Campigo. Il nodo della questione è tutto nell’esiguo numero di iscritti alla classe prima, che dovrebbe partire a settembre, così per scongiurare il peggio ora si cercano nuovi iscritti e per indurre le famiglie a scegliere Campigo si sta lavorando anche all’ipotesi del tempo prolungato. “Abbiamo partecipato alla riunione convocata dalla Dirigente Fusaro per tutti i nuovi iscritti alla classe prima primaria – spiega Serena Stangherlin -. Purtroppo a Campigo ci sono solo 10 iscritti, e con questi numeri è difficile che ci venga permesso di far partire la classe prima”.
La consigliera comunale quindi prosegue precisando che: “La volontà di tutti è quella di trovare una soluzione, e di far crescere i numeri: le iscrizioni sono ufficialmente chiuse, ma per la primaria si possono ancora accogliere iscrizioni. Noi genitori stiamo raccogliendo le firme, per chiedere il passaggio dal tempo ordinario (27 ore) a quello prolungato (40 ore), consapevoli che questo potrebbe essere un modo per attuare più iscritti, visto che ormai la richiesta è questa da parte di molte famiglie. Chiediamo il contributo di tutti per salvare la nostra scuola. Se qualcuno stesse valutando di iscrivere il figlio altrove, visti i problemi di eccessiva numerosità di alcuni plessi, ci contatti entro giovedì”. Insomma, una lotta contro il tempo e il calo demografico, per scongiurare il peggio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo