16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

“Chiediamo al consiglio di dichiarare lo stato di emergenza climatica a Montebelluna”

È la richiesta della coalizione “Pd-Il futuro è adesso”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

emergenza climatica a Montebelluna

MONTEBELLUNA – In questi giorni si è celebrata la Giornata mondiale di azione per il clima che ha visto il movimento giovanile Fridays for future, attivarsi con iniziative in tutt’Italia. Una ricorrenza che ha indotto il gruppo consiliare “Pd-Il futuro è adesso” di Montebelluna a presentare delle istanze formali, sul tema: una mozione con la quale si chiede un preciso impegno all’Amministrazione comunale verso l’ambiente e la qualità della vita, in città.

‘’Noi riteniamo che anche il comune di Montebelluna debba dare il proprio contributo nella sfida rappresentata dalla lotta cambiamenti climatici - dichiara il capogruppo Pd-Il futuro è adesso Davide Quaggiotto -; riteniamo lo debba fare individuando come obiettivo prioritario la realizzazione di azioni amministrative che rispondano al principio della sostenibilità e che abbiano come scopo consentire anche alle future generazioni di poter vivere su questo pianeta. Infatti, dopo aver sconfitto il Covid, dovrà continuare la battaglia contro la crisi climatica e ambientale che purtroppo coinvolge tutti noi‘’.

Il consigliere Quaggiotto spiega: ‘’Come gruppo proporremo quindi al consiglio comunale di approvare una mozione che dichiari lo stato di emergenza climatica: questo atto è stato discusso e approvato dal comune di Padova, da migliaia di altri comuni italiani e anche da diversi consigli regionali. Nello specifico il testo dell’ordine del giorno proporrà all’amministrazioni delle azioni da mettere in campo; queste le definiremo coinvolgendo cittadini e associazioni attraverso delle riunioni online che organizzeremo, e poi le elencheremo nella mozione. In secondo luogo, proporremo di istituire a Montebelluna una giornata da dedicare al tema dell’ambiente, durante la quale l’amministrazione dovrà organizzare iniziative culturali ed eventi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salvaguardia del nostro pianeta. Questa giornata potrebbe essere prevista per il 5 giugno: giorno in cui si celebra la giornata mondiale dell'ambiente istituita dall’ONU’’.

Il capogruppo conclude dichiarando: ‘’A Montebelluna c’è tanto da fare sul versante politiche ambientali: favorire l’uso di mezzi alternativi all’automobile, aumentare i parcheggi per le biciclette, realizzare una manutenzione del verde che non sia dannosa per le piante e via dicendo, ridurre la cementificazione ecc. Tra l’altro il montebellunese in passato è stato vittima del fenomeno dei cambiamenti climatici subendo le conseguenze delle piogge torrenziali che si sono abbattute sul nostro territorio. Perciò è importante un impegno su questo settore’’.


 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×