“Fiamme di fede”, dal presepe dei vigili del fuoco un messaggio di speranza
Svelato il tradizionale presepe realizzato nella sede del comando provinciale di Treviso in occasione delle celebrazioni della patrona Santa Barbara
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ ambientato in Terra Santa il tradizionale presepe dei vigili del fuoco di Treviso, inaugurato questa mattina 3 dicembre, nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso, alla presenza del vescovo monsignor Michele Tomasi, in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrono dei pompieri.
“Fiamme di fede” è il tema a cui si ispira quest’anno il tradizionale presepe realizzato a scopo benefico dal caposquadra Enrico Pavan e dal vice Giovanni Catanese che porta un messaggio di speranza. Presenti alla cerimonia, svoltasi nella sede del Comando di via Santa Barbara, il comandante provinciale Giuseppe Costa, il Questore di Treviso Alessandra Simone, il sindaco Mario Conte, il procuratore capo Marco Martani, il colonnello Massimo Ribaudo, comandante provinciale dei Carabinieri, il direttore generale dell’Ulss2, Francesco Benazzi.
“Quest’anno rappresentato nel presepe c’è un incendio di un fabbricato che minaccia la Natività ma grazie all’intervento dei vigili del fuoco le fiamme vengono spente e la Natività è salva”, spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Costa. “Come in questa rappresentazione, anche nei momenti bui della vita dobbiamo farci sempre guidare dalla speranza e dalla fede”.
Il presepe sarà aperto al pubblico fino a fine gennaio e fa parte del percorso dedicato alla scoperta dei presepi monumentali nelle chiese trevigiane. Le donazioni raccolte andranno a favore dell'associazione "Per mio figlio”. Quest'anno, inoltre, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha messo in vendita anche un calendario i cui proventi andranno all'Advar.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo