29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Il “funerale del bosco degli scoiattoli” per protestare contro l’abbattimento di alberi a Mogliano

“L’Amministrazione abbia a cuore la nostra Terra e sia di parola: fermi il cemento e le motoseghe”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il simbolico funerale per gli alberi abbattuti a Mogliano per far spazio a una nuova mega palazzina

MOGLIANO – “È nostro dovere agire per far diventare le parole in fatti dopo che il Comune ha dichiarato l’emergenza climatica ed ecologica, riconoscendo di fatto il ruolo delle piante e degli ecosistemi nel difenderci dalla minacciosa crisi climatica”.

Sono queste le premesse che hanno spinto i movimenti Friday For Future ed Extinction Rebellion di Mogliano a mobilitarsi a seguito della notizia relativa alla costruzione di una mega palazzina – “l’ennesima” come sottolinea il referente di FFF – in via Zermanese, che ha causato l’abbattimento di diversi alberi.

Dalle parole ai fatti, invece, sono passati i ragazzi e le ragazze di FFF e XR, organizzando una manifestazione per salutare gli alberi abbattuti e chiedere maggiore responsabilità da parte di un’Amministrazione con la quale solo poche settimane prima avevano avuto un confronto costruttivo sul tema ecologico e ambientale e che, ora, deve “scegliere da che parte stare”.

“La nostra Città è in affanno. I nostri unici difensori contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento sono gli alberi e il suolo; il nostro nemico è il cemento, tanto morto quanto inutile in una città già colma di edifici vuoti e abbandonati.

Non possiamo pensare di piantare nuovi alberi e sperare nei miracoli se i pochi alberi rimasti vengono triturati e i loro abitanti scacciati.

Noi cittadini aspettiamo, a partire dal prossimo Piano degli Interventi, un segnale forte; se questo non arriverà, a dare un segnale forte saremo proprio noi cittadini.

L’amministrazione non può fare scaricabarile né fare finta di non avere il potere: i nostri rappresentanti nel Consiglio Comunale sono stati eletti per agire, anche audacemente, per il bene di tutti noi, ed è bene facciano il loro dovere.

La desolazione del cemento fresco deve essere cacciata da Mogliano; nella nostra città vogliamo schiere di piante, portatrici di speranza”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×