28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

“#LaScuolaContinua”, il progetto che consente di studiare da casa

Nasce un nuovo strumento che permette alle scuole di interfacciarsi con gli allievi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

#LaScuolaContinua

SCUOLA – La chiusura forzata delle scuole ha messo in luce la grande utilità pratica del web per poter proseguire la didattica a distanza. Ma se i ragazzi sono avvezzi all’uso della tecnologia viceversa non sempre la scuola è attrezzata si in termini di strumenti che di competenze. È nato quindi #LaScuolaContinua, un progetto che consente proprio agli operatori del settore, dirigenti e docenti, di interfacciarsi con gli allievi.

#LaScuolaContinua è stato ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale. Per capire come funziona basta visitare il sito www.lascuolacontinua.it dove viene spiegato che: “#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato”.

Al progetto nato a fronte delle necessità emerse nel mondo della scuola, con crisi Covid-19, hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool. #LaScuolaContinua supporta docenti e Dirigenti scolastici in tre modi: con manuali per l’uso delle piattaforme per la didattica a distanza; con una community di docenti per uno scambio reciproco; in fine attraverso un webinar con Ilaria Capua per approfondire COVID-19.

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×