“Mani in Pasta”, gli adolescenti di Casale protagonisti del primo laboratorio di cucina
Tra creatività, consapevolezza alimentare e l'aiuto dei docenti pasticcieri, hanno realizzato le loro colombe pasquali
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CASALE SUL SILE – A scuola di cucina. A Casale sul Sile gli adolescenti della scuola secondaria di primo grado sono entrati in laboratorio per mettere letteralmente le “Mani in Pasta”. È questo il nome del progetto educativo formativo, finanziato dal Comune di Casale sul Sile in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione e Sconfinamenti, che ha riscosso grande partecipazione tra i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado del Comune. In pochi giorni, infatti, ben 40 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni si sono iscritti al laboratorio.
Fulcro dell’iniziativa, partita lo scorso 2 aprile con un workshop introduttivo rivolto ad alunni e genitori con il biologo nutrizionista, Mattia Zambon, è stato il laboratorio pratico di cucina dal titolo “Pasqua in Cucina: tra Tradizione e Creatività”, che si è svolto nel pomeriggio di lunedì, 14 aprile, presso il Circolo ricreativo Auser di via Belvedere con i primi 20 ragazzi. Guidati dal docente pasticciere Ivan Vanin, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nella preparazione di prodotti pasquali, tra uova, farina e decorazioni, sperimentando non solo ricette e tecniche, ma anche valori fondamentali come la cooperazione, il lavoro di squadra e il pensiero creativo. Entusiasti i giovani partecipanti si sono messi in gioco con curiosità e passione, scoprendo il piacere di creare con le proprie mani e di condividere l’esperienza con i compagni.
“L’alta adesione tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado al laboratorio Mani in Pasta” è stata un successo inaspettato che ci regala grande soddisfazione – sottolinea il sindaco di Casale sul Sile, Stefania Golisciani. “Con “Mani in Pasta” i ragazzi scoprono che cucinare insieme può essere un modo per imparare, crescere, condividere e costruire nuove relazioni. Un esempio vir-tuoso di come l’educazione possa partire anche dalla cucina, promuovendo l’acquisizione di com-petenze utili anche al di fuori della scuola, rendendoli più consapevoli sul cibo e su ciò che mangiano”.
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