29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

La “Merda d’artista” in mostra a Treviso

Duchamp, Man Ray, Burri e Manzoni in un percorso del Novecento

|

|

La “Merda d’artista” in mostra a Treviso

TREVISO - Prodotta in 90 confezioni da 30 grammi ciascuna, la “Merda d’artista” di Piero Manzoni, “conservata al naturale”, come puntigliosamente specificato nelle scatole di metallo, è in mostra a Treviso. Una delle opere d’arte più discusse e famose degli anni Sessanta fa parte dell’esposizione, composta da 87 opere di 58 artisti internazionali, “Re-use. Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea”.

 

Una grande mostra aperta fino al 10 febbraio 2018, curata da Valerio Dehò e progettata da Tra (Treviso Ricerca Arte) in collaborazione con i Musei Civici, che attraversa la storia dell’arte del Novecento fino ai giorni nostri con le opere di grandi artisti come Duchamp, Man Ray, Burri e Manzoni che hanno portato nei loro lavori il concetto del residuale, così come del riutilizzo dello scarto.

 

La mostra sarà, quindi, un vero e proprio viaggio per ammirare la nascita, l’evoluzione e lo stato attuale del concetto di riutilizzo con finalità etica ed estetica nel mondo dell’arte moderna e contemporanea. Il percorso espositivo sarà dislocato in tre diversi spazi espositivi della città, di cui due sedi museali, quali il Museo di Santa Caterina e il Museo Casa Robegan, ed uno privato, il piano Nobile di Ca’ dei Ricchi. Il visitatore potrà ammirare alcune autentiche icone del contemporaneo come il “Ferro da stiro a chiodo”, del 1921, il “Metronomo con foto” (1936) di Man Ray, i mozziconi di sigaretta nella vetrina da farmacista di Damien Hirst e la “Merda d’artista” di Manzoni. Imponente e bellissima la “Regina” di Enrica Borghi, una grande figura femminile, nobile, con tanto di corona, vestita interamente con bottiglie di plastica da riciclare.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×