28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

“Salviamo dal cemento lo storico lavatoio di Vittorio Veneto”. Claudia e Alessia raccolgono 200 firme in un giorno

In una giornata, i residenti di via Lungo Meschio hanno fatto capire come la pensano circa i lavori che partiranno domani

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

via lungo Meschio

VITTORIO VENETO - A inizio gennaio lo storico lavatoio di via Lungo Meschio è stato privato di tutta la sua vegetazione: il rigoglioso roseto che “da sempre” lo adornava è stato tranciato dalla base. Senza apparente motivo, perché non solo non dava fastidio a nessuno, ma era amato da chi vive in zona. E ora l’area sarà cementificata, così che nessuna altra pianta potrà prendere il posto del roseto. I cittadini, però, non ci stanno e in un giorno e mezzo sono state raccolte oltre 200 firme, già protocollate e depositate in Comune, accompagnate da una lettera inviata alche al Genio Civile di Treviso e alla sovraintendenza dei beni culturali di Venezia, contro quello che dai residenti della via è stato definito “uno scempio”.

A farsi promotrici della raccolta firme Claudia Collatuzzo e Alessia Armellin, che vivono in via Lungo Meschio. “Abbiamo raccolto in appena una giornata e mezza oltre 200 firme - spiega Claudia - abbiamo fatto in fretta, perché un cartello avvisa che i lavori inizieranno domani, venerdì 27 gennaio. Ma siamo pronte a raccoglierne molte di più”. Alcuni cartelli avvisano che la strada sarà chiusa dal 27 gennaio fino alla fine dei lavori. “Mi hanno riferito che la via, ora sterrata, sarà cementificata, ma quello che vorremmo evitare è che non si getti cemento anche sull’aiuola, dove invece dovrebbe essere piantato un roseto, per rendere nuovamente decoroso lo storico lavatoio”. Claudia e Alessia, facendosi portavoci di un malumore comune, si dicono pronte a procedere con la raccolta firme per tutelare un bene storico della città.

In foto: il lavatoio oggi

Ecco com'era prima di essere privato del roseto

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×