20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

“Sulle Ande con le scarpe bucate”, tra alpinismo e volontariato nel Mato Grosso per i "Martedì in Villa" a Trevignano

Trent'anni di volontariato italiano in Sudamerica nel libro di Giancarlo Sardini

| Lieta Zanatta |

| Lieta Zanatta |

“Sulle Ande con le scarpe bucate”, tra alpinismo e volontariato nel Mato Grosso per i

TREVIGNANO - E meno male che Facebook c'è, perché riesce a sopperire la mancanza e a portare nelle case in diretta streaming alcuni eventi ai quali non si può partecipare dal vivo.

Come gli immancabili appuntamenti del Martedì in Villa a Trevignano, che stasera alle 20.45 dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/martediinvilla, faranno conoscere il lavoro di Giancarlo Sardini, l'Operazione Mato Grosso (OMG) in favore delle popolazioni peruviane e la scuola di andinismo Renato Casarotto, nata per dare speranza ai giovani locali.

Per l'occasione verrà presentato il libro Sulle Ande con le scarpe bucate che documenta non solo l'attività di Sardini svolta con i giovani nelle missioni peruviane, ma trent'anni di volontariato italiano in Sudamerica.

Oltre a conversare su quello che è oggi l'Operazione Mato Grosso, fondata da don Ugo De Censi nel 1967, si parlerà della tragica spedizione degli alpinisti Battistino Bonali e Giandomenico Ducoli del 1993, nell'affrontare la parete nord dell’Huascarán, alto 6.664 metri. Impresa riuscita solamente a Renato Casotto nel 1977, che per raggiungere la vetta restò appeso su quella parete per 17 giorni, per evitare le scariche di roccia e ghiaccio. Scariche che furono invece fatali per Bonali e Ducoli, che avevano quasi raggiunto la cima dopo due giorni.

Una tragedia che mise in evidenza soprattutto il carattere di Battistino, molto credente, che aveva conosciuto padre De Censi nel 1990 in Perù, e da quella volta organizzava serate e manifestazioni per inviare aiuti al sacerdote. Bonali vedeva nella montagna un luogo dove formarsi, una scuola di vita. Ecco perché del binomio alpinismo e solidarietà nei confronti dei più poveri dell'Operazione Mato Grosso, da cui è nata l'idea di costruire dei rifugi andini e della scuola di guide Don Bosco en los Andes nella Cordillera Blanca in Perù, per poter dare una speranza ai giovani locali.

La vendita del libro serve a raccogliere fondi per le missioni del Mato Grosso, in particolare per il progetto Casa parrocchiale di Jangas, un villaggio a 2860 metri di altezza sulle Ande, dove operano i volontari OMG dal 1979. In questo insediamento funzionano una scuola bottega maschile, una cooperativa di falegnami con produzione di mobili, un istituto pedagogico femminile, un oratorio Don Bosco con più di mille bambini, un centro di smistamento dei container ed un piccolo presidio sanitario di prima emergenza.

Oltre che dalla pagina Facebook del #martediinvilla https://www.facebook.com/martediinvilla , la diretta streaming si può seguire sul canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZXplMWO4ajtWis8UyMv27g

Per informazioni: Ufficio Cultura Trevignano tel. 0423 672842

Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa

Con il sostegno di: Gallo Pubblicità In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon

 


| modificato il:

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×