19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

“Tra paura e coraggio… le donne”

Rassegna di film per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

|

|

VEDELAGO - Venerdì 18 novembre si inaugura a Vedelago "Tra paura e coraggio... le donne". Si tratta della rassegna di film organizzata dal Comune di Vedelago in collaborazione con il Centro Antiviolenza ‘Stella Antares’, per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’apertura della rassegna (venerdì 18 presso la Sala Biblioteca di Vedelago, ore 20,30) volge lo sguardo ad oriente, più precisamente all’India, con la proiezione del film ‘Water‘, di Deepa Mehta. Si tratta di una pellicola apprezzata in tutto il mondo per la capacità di rendere la condizione della donna in India. Al contempo, Water narra in modo verosimile e non mistificato un Paese estremamente complesso, dove violenza di genere, povertà e religione si intrecciano, creando un tessuto sociale unico al mondo. Per comprendere meglio la storia di Deepa Mehta e per guardare tra le luci e le ombre della condizione femminile in India, la proiezione sarà introdotta da Monica Guidolin, antropologa e indologa (co-direttrice di Indika), dottoranda all'Ecole des Houtes Etudes en Siences Sociales di Parigi (EHESS) e autrice del libro "Gli strangolatori di Kali", che si occupa di Subcontinente Indiano dal 1998, alternando lunghi periodi di ricerca sul campo a conferenze e pubblicazioni internazionali. Ingresso libero.

 

La rassegna “Tra paura e coraggio… le donne” continua il 25 novembre con la proiezione di ‘Ti do i miei occhi‘, film diretto da Iciar Bollain. Introduce Nicoletta Regonati, psicolaga de Una Casa per l’Uomo di Montebelluna. Sede Sala Biblioteca di Vedelago, ore 20,30. 

Stessa location e orario per la serata conclusiva, il 2 dicembre, con la proiezione dell’opera firmata da Matteo Garrone: ‘Primo amore‘. Introduce Antonio Romeo, counselor (Progetto Cambiamento Maschile).

La rassegna è patrocinata da Una casa per l’uomo, Marca occidentale, Orizzonte femminile maschile, Casa delle donne.  

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×