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19 aprile 2024

Cronaca

I 10 ingredienti chiave per un'app mobile di successo

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I 10 ingredienti chiave per un'app mobile di successo

Con oltre 1 milione di app nei principali app store, le aziende di tutto il mondo hanno riconosciuto l'importanza delle app mobili nel mercato odierno. Di conseguenza, il mercato delle app è diventato sempre più competitivo e per competere, è imperativo capire cosa rende davvero un'app mobile di successo e rivolgersi a sviluppatori di app mobile affidabili. Secondo Nielsen, l'utente medio di smartphone ha in media circa 25-30 app sul telefono. Tuttavia, gli studi hanno rilevato che il numero di app utilizzate frequentemente si aggira intorno a 3.

 

Quindi, che cosa rende un'app mobile di successo?

 

La risposta a questo può sembrare piuttosto semplice: un'app mobile di successo è quella che soddisfa pienamente le esigenze dell'utente finale e lo fa in modo rapido ed efficace. Un'app potrebbe fare anche solo una cosa, ma la deve fare eccezionalmente bene. Ecco quindi 10 ingredienti chiave che aiuteranno a determinare il successo della tua app mobile, elementi che vengono seguiti anche da Yeeply:

 

1.Risolvere un problema

 

Ogni prodotto di successo deve risolvere un problema e soddisfare le esigenze del consumatore. Lo stesso accade per un’app. È importante assicurarsi che l'app sia originale ed unica o che migliori il concetto di app della concorrenza. Inutile sprecare soldi per costruire imitazioni che sicuramente non raggiungeranno il successo. Se l'app non ha un uso o uno scopo specifico, finirà per essere irrilevante per gli utenti. In questo caso è importante condurre ricerche per identificare i potenziali punti negativi o le barriere all'acquisto delle altre app. Ciò contribuirà a fornire informazioni sui tipi di problemi che la nuova app dovrá andare a risolvere.

 

2. Concentrarsi su una caratteristica principale

 

Come detto, in genere le migliori app fanno solo una cosa, ma la fanno molto bene. Le app semplici e mirate funzionano bene perché gli utenti non vogliono funzionalità inutili ed ingombranti. Le app sviluppate con un focus specifico possono massimizzare le risorse per fornire in modo impeccabile l'unica cosa di cui gli utenti hanno più bisogno. Se gli utenti poi richiederanno più funzionalità, queste potranno essere aggiunte all'app come aggiornamenti nelle versioni successive.

 

3. Semplicitá

 

L'esperienza dell'utente gioca un ruolo fondamentale nel successo di un’app. Pertanto, nel caso delle app mobili, il concetto “less is more” è piú attuale che mai. Un'app non facile da usare inevitabilmente porterá gli utenti ad abbandonarla. Fornire agli utenti un percorso da seguire e un'azione da ripetere aiuterà il successo dell’app. Ecco delle domande da porsi in questo caso:

 

  • Si sta semplificando la vita dell’utente?
  • Il flusso dell'app è intuitivo?
  • Gli utenti possono capire come utilizzare l’app facilmente e senza alcuna guida?

 

In definitiva, l'app deve essere user-friendly, facile da navigare e visivamente accattivante.

 

4. Sviluppare l’app per iOS e Android

 

È estremamente importante per il successo delle app che questa sia idonea per le due piattaforme più popolari: iOS e Android.

 

5. Fornire funzionalità offline

 

Naturalmente, la maggior parte delle app si basa sulla disponibilità di una connessione Internet. Anche se Internet è ormai accessibile praticamente ovunque, è comunque importante che una nuova app funzioni correttamente anche offline. L'accesso a funzionalità e contenuti offline offre un valore aggiunto significativo e consente di continuare a promuovere un'esperienza utente positiva, essenziale per il successo delle app.

 

6. Testare l’app

 

Testare l’app su utenti reali prima del lancio è di vitale importanza. Gli utenti potrebbero non utilizzare o intendere l’app nello stesso modo in cui lo sviluppatore di una app intende. Acquisire una profonda comprensione delle esigenze dei clienti, il contesto di utilizzo dell'app e i punti deboli, è la chiave per sviluppare un'app di successo.

 

7. Pianificare una strategia di marketing

 

Non importa quanto sia pionieristica ed impeccabile un’app, se nessuno la usa e ha modo di conoscerla, non avrà mai successo. Un solido piano di marketing aiuterà a guidare l’entrata nel mercato e a coinvolgere gli utenti target. È importante pianificare l'uscita anticipata per creare un’atmosfera di anticipazione. Le app di successo vengono infatti promosse molto prima che raggiungano l'app store. Una soluzione di marketing potrebbe anche essere quella di offrire l’app gratuitamente oppure solamente in un determinato periodo di tempo, come promozione. In generale, ad ogni app, la sua strategia di marketing.

 

8. Pianificare un impegno continuo

 

Una volta avviata l'app per dispositivi mobili, è importante pianificare in che modo continuare a coinvolgere gli utenti. Notifiche push o messaggistica in-app, ad esempio, possono essere utilizzate per ricordare facilmente ai clienti nuovi prodotti e servizi al momento giusto. I consumatori si aspettano che le aziende comprendano le loro preferenze con annunci e contenuti mirati. Per il successo dell'app è quindi essenziale che il messaggio sia pertinente e personalizzato per gli utenti. Inoltre, per avere successo, ci si dovrá impegnare a rilasciare aggiornamenti continui per correggere i bug e rendere l’app piú accattivante o aggiungere funzionalitá, quando necessario. È importante assicurarsi che le caratteristiche e i contenuti delle app rimangano sempre aggiornati e pertinenti.

 

9. Fornire un canale di feedback

 

Un canale di servizio clienti facilmente accessibile e intuitivo può migliorare significativamente l'esperienza dell'utente. È importante creare un canale per comunicazioni, feedback, valutazioni e recensioni. Consentendo agli utenti di connettersi o ottenere aiuto, è possibile ridurre le possibilità di un'esperienza utente negativa.

 

10. Monitorare le statistiche in-app

 

Il monitoraggio delle statistiche riguardanti l’app consente di comprendere il comportamento degli utenti. Questi dati possono essere sfruttati per misurare il successo dell’app, fornire approfondimenti e identificare dove l’app puó essere migliorata. Il monitoraggio del comportamento degli utenti può fornire informazioni preziose su come migliorare l'esperienza e ottimizzare la strategia di marketing, salvaguardando il successo dell’app.

 



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