103 CANDELINE PER ZIA MARIA
Grande festa oggi a San Lorenzo
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Maria Barel, classe 1907, è la più anziana vittoriese. Oggi, 30 settembre, sulla sua torta le candeline saranno ben 103 le candeline. A farle festa, nella casa di San Lorenzo dove vive, i parenti, gli amici e tutto il paese.
In salute, anche se la mente vacilla, Maria è da anni amorevolmente seguita dai nipoti Gino e Luigina. Una vita sacrificata alla famiglia quella dell’ultracentenaria vittoriese: all’età di 11 anni rimase orfana di madre e si prese cura dei fratelli, tra questi il più piccolo aveva solo nove mesi. Terza di sette fratelli, Maria non si è mai sposata, ma si dedicò con tutto il cuore, come una vera mamma, ai tre bambini, figli dei suoi due fratelli rimasti vedovi.
Maria Barel è conociuta in paese da tutti come zia Maria
Da San Lorenzo, per tanti anni, Maria partiva tutte le mattine a piedi con il bigol e i vasi di latte, che andava a vendere a Ceneda. Impegnata nella casa e nei campi, Maria fino a qualche anno fa aveva la passione per i fornelli, in particolar modo amava cucinare la selvaggina, passione che ora ha tramandato alla nipote Luigina.