12mila coneglianesi a scuola
Le aule sono pronte. E gli studenti?
CONEGLIANO - Dopo un'estate intensa di lavori nelle scuole, con un restyling che ha visto interventi per 160 mila euro e altri 90 mila in fase di completamento, è ora di tornare sui banchi di scuola. Durante i mesi di pausa infatti sono state eseguite le prime misure di mesa in sicurezza della media Brustolon (controssoffitto del vano principale; 30 mila euro. Un secondo intervento di consolidamento esterno si terrà in autunno; importo: 30 mila euro), della elementare Marconi (vetri esterni e sopraluce porte interne, 23 mila euro), dell' asilo nido Panizza (prevenzione incendi e porte emergenza; 45 mila euro), scuola materna ed elementare Campolongo (rifacimento dei bagni, piastrellature e rivestimenti; terminati alla materna; 60 mila euro).
Inoltre, sono previsti in autunno lavori di miglioria e messa in sicurezza anche della elementare Pascoli (60 mila euro). Nel frattempo è partito il cantiere della palestra della scuola elementare Mazzini (1 milione 200 mila euro circa) e si è sbloccata la seconda tranche degli interventi di messa in sicurezza degli immobili scolastici finanziati dal Ministero dell'Interno (oltre 1 milione 800 mila euro). La scelta dell'apertura dell'anno scolastico è caduta sulla materna di Campolongo (via San Francesco n°28).
Giovedì 12 settembre alle ore 9.30 il sindaco Floriano Zambon, l'assessore alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti e il dirigente scolastica Liviana Da Re daranno uffcialmente inizio alle attività scolastiche per l'anno 2013/14. "La scuola è la principale azienda della città. Ogni giorno da qui in avanti varcheranno le nostre scuole, di ogni ordine e grado, circa 12 mila studenti e circa 1.600 tra insegnati e personale scolastico. - spiega il sindaco Floriano Zambon - per questo l'Amministrazione Comunale è impegnata nell'adeguare il suo patrimonio agli standard necessari perché il servizio scolastico sia sempre di massimo livello. E' altrettanto impegnata nella collaborazione con le direzioni degli Istituti comprensivi per tutti quei servizi extra scolastici che fanno del sistema coneglianese un'eccellenza a livello provinciale e regionale".
Per le famiglie in difficoltà, a disposizione contributi per l'acquisto dei libri scolastici. Fino a giovedì 10 ottobre sarà possibile presentare la domanda per ottenerli. Possono presentare domanda le famiglie che hanno un I.S.E.E. 2013 (relativo ai rediti 2012) pari o inferiore a 10.632,94 euro. La domanda può essere presentata solo on-line: per questo motivo, per aiutare quanti non abbiano accesso a internet, anche quest’anno il Comune di Conegliano mette a disposizione dei residenti il servizio Informacittà – Informagiovani “C. Pavesi”, che offrirà il supporto necessario per la compilazione della domanda.
Per info e appuntamenti: Informacittà – Informagiovani “C. Pavesi” – piazzale Zoppas 70 (Biscione) – tel. 0438 413319 / 0438 413403 – informagiovani@comune.conegliano.tv.it