18enni in Municipio. Per l'ingresso in società
La classe 1996 di Conegliano riceve la Costituzione
CONEGLIANO - Si è tenuto l'altra sera in Municipio l'incontro ormai tradizionale dei diciottenni, nati nel 1996, e le principali Istituzioni locali: Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglieri Comunali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine. All'incontro era presente il Procuratore emerito Antonio Fojadelli.
"Il diciottesimo anno d'età rappresenta per i giovani il più importante rito di passaggio nella società contemporanea - spiega il sindaco Floriano Zambon - Il festeggiamento pubblico rappresenta un'occasione per permettere a giovani ed adulti di incontrarsi e di costruire nuove relazioni utili allo sviluppo della cittadinanza attiva, facendo sentire loro vicine le Istituzioni". La cerimonia è stata l’occasione per accogliere i diciottenni nella comunità locale e per sottolineare alcuni importanti diritti/doveri collegati al raggiungimento della maggiore età. In tale circostanza è stata consegnata a tutti i partecipanti una copia della Carta Costituzionale.
"Il festeggiamento pubblico ed ufficiale del 18° anno d’età vuole rappresentare un momento di incontro tra giovani ed adulti con l’obiettivo di aprire un dialogo su temi quali la partecipazione e la cittadinanza attiva e facendo loro sentire vicina l’intera comunità. - spiega l'assessore Gianbruno Panizzutti - L’invito è di raccogliere questa responsabilità e di trasformarla in opportunità, contribuendo attivamente alla vita della città nei diversi ambiti".
La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Conegliano, Progetto Giovani e Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi”.