28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

25 Aprile, un fiore per ricordare Tina Anselmi, partigiana e madre costituente

Fai Cisl e Cisl Belluno Treviso aderiscono alle iniziative dell’Anpi "Strade di Liberazione” ricordando la parlamentare trevigiana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Commemorazione Tina Anselmi

CASTELFRANCO A Castelfranco un fiore per ricordare Tina Anselmi, antifascista, partigiana e madre costituente, una donna che ha dedicato la sua vita al servizio civile, politico, sindacale.

Anche la Fai Cisl nazionale aderisce alle iniziative promosse dall’Anpi nazionale per celebrare il 25 aprile, e con il segretario generale Onofrio Rota depone un fiore sulla tomba della parlamentare trevigiana, a Castelfranco Veneto, suo paese natale.

“Ricordare Tina Anselmi, nella memoria della Liberazione, della quale lei è stata fervente e attiva protagonista – sostiene il segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota – è significativo per tutti noi. Tina amava ripetere che ‘Per cambiare il mondo, bisogna esserci’, ed è un monito che quotidianamente ci sprona ad essere protagonisti di questo cambiamento per garantire, nel ruolo che ricopriamo, diritti e tutele a tutte le lavoratrici e i lavoratori. Tina Anselmi è stata la prima donna Ministro nella storia d’Italia, diventando Ministro del lavoro e della previdenza sociale nel 1976, e poi da Ministro della Sanità, nel ’78, contribuì a istituire il Servizio Sanitario Nazionale, un’eccellenza che ancora oggi molti Paesi prendono ad esempio e che ci ha permesso di affrontare l’emergenza pandemica in maniera più solida. Anche per questo, ricordarla oggi assume un valore davvero particolare”.

Ad accompagnare Rota, il segretario generale della Fai Cisl Veneto, Andrea Zanin, il segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Massimiliano Paglini, e una delegazione dell’Anpi di Castelfranco e di Treviso, insieme alle le sorelle di Tina Anselmi, Gianna e Maria Teresa.

“La libertà e la democrazia – afferma il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini – non sono mai acquisite per sempre. Per noi della Cisl Belluno Treviso è un dovere e un onore poter omaggiare una grande testimone di libertà e democrazia della nostra storia antifascista, esempio vivo anche per le generazioni future. Per questo abbiamo raccolto l'invito dell’Anpi e testimoniamo con un piccolo gesto a Tina Anselmi l'eterna riconoscenza di tutte le donne e gli uomini liberi, forti e democratici”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×