29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

31/01/2022foschia

29 gennaio 2022

Conegliano

30 GIOVANI PER SHANGAI

Le loro idee all'Expo 2010

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Conegliano - Un progetto, così lo ha definito il sindaco Maniero, che vuole valorizzare i giovani e il tessuto imprenditoriale del coneglianese.

E' Lab Inn, il laboratorio di innovazione che coinvolge 30 giovani fino ai 25 anni e diverse aziende del coneglianese che prenderanno parte all'Expo 2010 a Shanghai.

"Abbiamo una generazione di giovani straordinari" ha affermato l'assessore Loris Balliana, giovani che hanno fame di futuro. Le nuove generazioni, quelle che escono dagli istituti secondari o università, hanno molte potenzialità ma manca loro quella spinta di riscatto sociale che ha mosso le generazioni precedenti.

"Il percorso è stato molto stimolante con esperienze innovative - ha spiegato Alberto, uno dei partecipanti al Lab Inn - ma non è un gioco da ragazzi pensare a qualcosa per il futuro". Dello stesso parere anche Chiara, un'altra delle partecipanti "veniamo da un territorio in cui non c'era niente, ma che negli anni si è imposto economicamente e nel campo dell'innovazione. Come giovani per una volta siamo chiamati a parlare, oltre che ad ascoltare".

Nel progetto sono coinvolti attivamente tutti i comuni dell'Area coneglianese, Regione, Provincia e varie imprese che "adotteranno" un giovane, ovvero finanzieranno il suo viaggio a Shanghai.

"Per noi non è una spesa - precisa Giuseppe Da Re della Bibanesi - ma un investimento affinchè questa visita in Cina possa lasciare un segno in questi giovani. Se un'azienda ha un bilancio buono, perchè non investire in questi progetti?".

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×