30 GIOVANI PER SHANGAI
Le loro idee all'Expo 2010
| Claudia Borsoi |
Conegliano - Un progetto, così lo ha definito il sindaco Maniero, che vuole valorizzare i giovani e il tessuto imprenditoriale del coneglianese.
E' Lab Inn, il laboratorio di innovazione che coinvolge 30 giovani fino ai 25 anni e diverse aziende del coneglianese che prenderanno parte all'Expo 2010 a Shanghai.
"Abbiamo una generazione di giovani straordinari" ha affermato l'assessore Loris Balliana, giovani che hanno fame di futuro. Le nuove generazioni, quelle che escono dagli istituti secondari o università, hanno molte potenzialità ma manca loro quella spinta di riscatto sociale che ha mosso le generazioni precedenti.
"Il percorso è stato molto stimolante con esperienze innovative - ha spiegato Alberto, uno dei partecipanti al Lab Inn - ma non è un gioco da ragazzi pensare a qualcosa per il futuro". Dello stesso parere anche Chiara, un'altra delle partecipanti "veniamo da un territorio in cui non c'era niente, ma che negli anni si è imposto economicamente e nel campo dell'innovazione. Come giovani per una volta siamo chiamati a parlare, oltre che ad ascoltare".
Nel progetto sono coinvolti attivamente tutti i comuni dell'Area coneglianese, Regione, Provincia e varie imprese che "adotteranno" un giovane, ovvero finanzieranno il suo viaggio a Shanghai.
"Per noi non è una spesa - precisa Giuseppe Da Re della Bibanesi - ma un investimento affinchè questa visita in Cina possa lasciare un segno in questi giovani. Se un'azienda ha un bilancio buono, perchè non investire in questi progetti?".