18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Nord-Est

30 mln 'Pacchetto giovani' scommessa sul futuro dell'agricoltura in FVG

|

|

30 mln 'Pacchetto giovani' scommessa sul futuro dell'agricoltura in FVG

"La giovane agricoltura: una priorità del nuovo programma", è il titolo del convegno svoltosi oggi e organizzato in occasione della fiera Ortogiardino, nel quartiere fieristico di Pordenone. L'occasione è servita per consentire all'autorità di gestione e ai tecnici della Regione di illustrare le linee guida del "Bando Giovani" legato al Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020. L'incontro è servito anche per dare una serie di risposte alle singole richieste avanzate dal pubblico presente.

In merito alle iniziative del Psr destinate ai giovani, la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha di recente approvato il primo bando che prevede, per il 2016, una dotazione di circa 6,5 milioni di euro, dei quali 2,8 milioni destinati a premi per l'avviamento di imprese e 3,5 milioni finalizzati agli investimenti per migliorare le prestazioni aziendali. L'intera programmazione dedicata ai giovani, invece, ha a disposizione un plafond da 30 milioni di euro. Le misure hanno come obiettivo quello di dare sostegno agli under 40 impegnati nel mondo agricolo, sia nella fase di avvio di una nuova attività sia nella formazione che nelle scelte gestionali.

Presente all’incontro, l'assessore regionale alle Risorse agricole e Forestali del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, ha dichiarato: "Il pacchetto giovani non vuole essere un premio generazionale per quanti intendono entrare nel settore agricolo, quanto invece una scommessa sul futuro di questo settore. Sono certo che i destinatari dei finanziamenti ci dimostreranno che intendono giocare fino in fondo questa importante partita, sia assumendosi responsabilità di impresa ma anche e soprattutto investendo sul proprio futuro, grazie ad una formazione mirata che permetta loro di stare sul mercato vincendo le sfide che avranno di fronte".

Shaurli si è soffermato sul settore degli investimenti: "Sui 297 milioni complessivi che il Psr ha a disposizione, ben 160 sono destinati ai soli investimenti, ossia il vero cuore di questa programmazione". È qui che secondo l'assessore ci si deve concentrare in quanto "per i giovani c'è un canale privilegiato ed esclusivo dedicato a loro. Ciò significa creare i presupposti per dare vita una nuova classe di agricoltori "molto motivata e intenzionata a mettere in campo le competenze maturate anche attraverso percorsi formativi previsti sempre dal Psr".

"Tutto questo porterà ad una elevazione della qualità esistente, potendo quindi stare al passo con i vari competitors. Chi presenta le domande deve prestare la massima attenzione: - ha aggiunto Shaurli - entrare in graduatoria e poi non essere in grado di completare l'investimento significa danneggiare altri potenziali beneficiari che con quei fondi avrebbero potuto migliorare la propria attività. Per questo motivo abbiamo inserito criteri di selezione che non premiano la temporalità della domanda quanto la qualità dei contenuti, valutando con attenzione la strategia aziendale e il business plan legato all'investimento".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×