29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

300 Vespe, dall'Europa e dall'America, percorrono l'Italia

Tappa trevigiana per l'11° edizione della "1000 Km vespistica"

|

|

TREVISO - Conclusa lo scorso week end la storica manifestazione di auto d'epoca di Brescia, da venerdì arriva la Mille Miglia della Vespa. Anche la '1000 Km Vespistica' che partirà venerdì da Mantova, infatti, si può definire una rievocazione della gara che prese avvio nel 1951, quando si era agli albori del boom economico e Vespa stava motorizzando un intero continente. Arrivata alla sua 11/ma edizione, la '1000 Km Vespistica' verrà disputata quest'anno da oltre 300 vespisti provenienti da Europa ed America che in quattro tappe attraverseranno sei regioni italiane sui due lati dell'Appennino, facendo tappa a Treviso venerdì 24 maggio, per ritornare a Mantova sabato 25 maggio.

 

La manifestazione turistico-sportiva, legata indissolubilmente allo scooter più famoso del mondo, fino al 1970 si corse in nove edizioni, coinvolgendo città e regioni diverse, cambiando più volte il suo percorso e richiamando ai lati delle strade migliaia di appassionati ad applaudire il passaggio dei vespisti. Poi seguirono molti anni di oblio fino al 2011, quando la '1000 km Vespistica' è rinata per merito della passione e della determinazione del Vespa Club Mantova. Ora il successo dell'edizione 2011, a cui hanno partecipato 200 vespisti, sarà superato - precisa la Piaggio - nel prossimo fine settimana dall'arrivo di oltre 300 appassionati provenienti da Europa e America che avvieranno i loro motori in piazza Sordello a Mantova. Il percorso della prima giornata si concluderà a notte fonda a Ravenna (l'arrivo dei primi concorrenti è previsto dopo la mezzanotte), dopo aver toccato Rovereto e Treviso. La ripartenza dalla città romagnola avverrà alle 4,30 del mattino quando la carovana vespistica proseguirà per Firenze attraversando il mitico Passo del Muraglione.

L'arrivo di tappa sarà 'obbligatoriamente' al Museo Piaggio di Pontedera, città in cui la Vespa nacque e dove è prodotta ininterrottamente dal 1946. Dalla Toscana poi il percorso tornerà verso Nord toccando Sarzana, scavallando il Passo della Cisa e sfiorando Parma per poi riportare i concorrenti a Mantova nella serata di sabato 25 maggio. Alla fine del raid saranno state sei le regioni toccate: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Liguria. A Mantova sarà proclamato il vincitore del trofeo "Audax 1000 km" per il 2013, che andrà al vespista che avrà ottenuto il numero minore di penalità nei controlli orari posti lungo il percorso.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×