28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

39 associazioni firmano la lettera all’Unesco per dire no ai vigneti

Lettera a Mechtild Rossler, direttore del World Heritage Center UNESCO (Parigi) per chiedere che la ri-candidatura delle "Colline del prosecco Conegliano-Valdobbiadene" sia respinta.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

39 associazioni firmano la lettera all’Unesco per dire no ai vigneti

CISON DI VALMARINO – In attesa della Marcia Stop Pesticidi di domenica le decine di associazioni aderenti, i comitati popolari e i gruppi di cittadini si muovono anche su fronti istituzionali per ribadire il concetto. Dopo che nell’ultimo incontro a Conegliano del Forum Stop Pesticidi ben trentanove organizzazioni locali, regionali e nazionali hanno approvato un documento che chiede all’ICOMOS, la Commissione UNESCO di valutazione dei siti, di rifiutare anche quest’anno la certificazione delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene: “Visto che permangono numerosi problemi – spiegano le associazioni - che la monocoltura “industriale” della vite sta apportando al capitale naturale con conseguenti forti disagi alla popolazione residente”.

“Le inviamo questa lettera perché – si legge nella nota di accompagnamento inviata alla Direttrice del Centro UNESCO di Parigi, Mechtild Rossler -, nel saluto di benvenuto di World Heritage Watch ONG UNESCO FORUM a Parigi, il 4 febbraio 2019 ha detto: "La società civile è coinvolta e contribuisce all'obiettivo della conservazione e all'ampio meccanismo di monitoraggio. L'interazione con la società civile è molto importante e vi chiedo di inviarmi direttamente le lettere di richiesta e anche l'identità degli informatori sarà protetta. Ho le risorse disponibili e le informazioni e le richieste saranno inviate dall'UNESCO ai rappresentanti degli Stati".

Domenica la Marcia Stop Pesticidi che partirà alle 10 da Cison di Valmarino per arrivare a Follina si terrà anche in altre città quali San Bonifacio (Verona), Trento, Lago di Caldaro (Bolzano) e Codroipo (Udine) mentre in altri ci sarà in concomitanza con l’evento un presidio in piazza, come nel caso di Bologna che sarà organizzato da Arvaia, ed a Potenza Picena (Macerata). In questi giorni sono in programma anche eventi introduttivi alla tematica tant’è che sabato alle 15.30 a Conegliano, alla Corte delle Rose (vicino stazione treni) è prevista la premiazione del concorso di disegno libero per bambini “Il mio pianeta, la Terra, senza pesticidi”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×